Una ricetta assolutamente da provare quella della sbriciolata con ricotta. La sbriciolata con ricotta è un dolce molto semplice da realizzare e davvero buonissimo. È formata da un guscio molto simile a quello della pasta frolla, ma decisamente più grossolano, con un ripieno di ricotta condita. Una via di mezzo tra una crostata e una sbrisolona insomma, una vera delizia!
Per arricchire il gusto del ripieno della crostata sbriciolata con ricotta potete utilizzare sia il cioccolato fondente che gli amaretti. In quest’ultimo caso potete sostituire il cioccolato fondente con 100 g di amaretti secchi e vi suggeriamo di ridurre la dose dello zucchero del ripieno di almeno 20 g.
Sbriciolata con ricotta: la ricetta
Gli ingredienti della ricetta per fare l’impasto della sbriciolata con ricotta sono molto simili a quelli della pasta frolla. Tuttavia la dose del burro e delle uova è ridotta perché il risultato non dovrà essere quello di un impasto liscio e omogeneo, bensì dovrete ottenere tante briciole da compattare insieme all’interno dello stampo.
Ingredienti
per l’impasto
per il ripieno
Procedimento
Iniziate la preparazione della sbriciolata con ricotta, setacciando quest’ultima e raccogliendola in una ciotola. Aggiungete il rum, lo zucchero e il cioccolato ridotto a pezzi e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Riponete la ciotola in frigo per circa 20 minuti.
Nel frattempo setacciate la farina con il lievito. Aggiungete anche il sale e lo zucchero. Fate una fontana al centro e aggiungete il burro ridotto a cubetti. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungete anche l’uovo continuando ad impastare. Otterrete un composto con tante briciole che non sarà molto compatto e omogeneo. Rivestite con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera. Imburrate e infarinate i lati.
Versate all’interno dello stampo metà delle briciole e compattatele con le mani premendo sul fondo. Disponete sopra il ripieno a base di ricotta e completate con le briciole di frolla rimanenti.
Infornate in forno caldo in modalità statica a 180°C per 35-40 minuti o fino a che la sbriciolata non sarà dorata in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la sbriciolata di ricotta e servirla tagliata a fette!
Per la realizzazione della sbriciolata con ricotta e cioccolato potete consultare il video del procedimento.
Se provate la sbriciolata con ricotta e cioccolato e volete condividere la foto su Instagram o Facebook potete taggarmi (@saramilletti) o utilizzare l’hashtag #lappetitovienleggendo
L’articolo La ricetta della sbriciolata con ricotta proviene da L'Appetito Vien Leggendo.