Torta salata con radicchio e pesce spada

Questa volta prepareremo una torta salata con radicchio e pesce spada, una vera golosità…

torta salata con radicchio e pesce spada

Ingredienti:

300 g farina

180 g acqua

1 bustina di lievito istantaneo

olio EVO

1/2 radicchio variegato

50 g uvetta

200 g pesce spada (1 fetta)

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 spicchio di aglio

1 bicchierino di grappa

sale

peperoncino (facoltativo)

 

Mettete in una ciotola la farina con l’acqua, 20 g di olio, un pizzico di sale e il lievito, mescolate bene tutti gli ingredienti per 2-3 minuti, poi formate un panetto e lasciatelo riposare.

Mondate il radicchio e tagliatelo finemente poi ammollate l’uvetta nella grappa. Preparate anche il pesce spada tagliandolo a cubetti di un centimetro di lato.

Mettete in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia, aggiungete a piacere il peperoncino e lasciate soffriggere per un minuto. Strizzate l’uvetta e mettetela nella padella, fatela andare a fiamma viva poi aggiungete il pesce spada e fatelo rosolare. Dopo 4-5 minuti mettete anche il radicchio, fatelo appassire velocemente, dopodiché spegnete il fuoco.

Dividete l’impasto in due parti uguali e stendete le sfoglie. Mettetene una in una tortiera foderata di carta forno, foratela con i rebbi di una forchetta poi versate il ripieno di radicchio uvetta e pesce spada facendo attenzione ad eliminare lo spicchio di aglio.

Chiudete con il secondo disco di pasta, sigillate i bordi con le dita e fate qualche foro sulla superficie della torta con la punta di un coltello.

Spennellate con dell’olio e distribuite i semi di sesamo.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti, se prende troppo colore copritela con della carta stagnola.

100_0105b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]