La parmigiana che si crede una lasagna…

La parmigiana è un piatto golosissimo, le lasagne alla parmigiano lo sono altrettanto: morbidissime e gustose piacciono un po’ a tutti; io le preparo particolarmente in estate, ma spesso anche durante l’anno. Sono buone appena fatte ma anche il giorno successivo, quando i sapori si sono ben amalgamati; possono rappresentare senza dubbio un primo sostanzioso e golosissimo, o un piatto unico delizioso.
Non è assolutamente un piatto difficile da preparare, ma è un po’ laborioso.
Se mi seguite, lo prepariamo insieme…

Ingredienti:

- 3 hg di sfoglie fresche per lasagne( del banco frigo..non necessitano cottura)
-2 grosse melanzane
-poca farina
-olio di semi per friggere
-3 cucchiai di olio d’oliva
-4 hg di polpa di pomodoro (o passata)
-1/2 cipolla
-basilico
-sale
-pepe
-origano
-1 hg di parmigiano grattuggiato
-3 hg di mozzarella

Per la besciamella:

-700 ml di latte
-50 grammi di farina
-40 grammi di burro
-sale
-noce moscata

Cottura: 5/6 minuti per la frittura delle melanzane, 20/25 minuti per le lasagne in forno a 190°

Difficoltà: media

Costo:basso

 Preparazione: per prima cosa friggiamo le fette di melanzana precedentemente salate e messe per mezz’ ora in un piatto con un peso sopra per eliminare il liquido amaro. quindi sciacquate, passate nella farina e fritte in abbondante olio di semi.
Facciamo ora la besciamella…è un metodo un po’ insolito, ma è davvero infallibile; l’ho vista preparare così da un cuoco in televisione: in una pentola fare sciogliere il burro, aggiungere  la farina, salare, pepare e versare il latte freddo in un solo colpo.
Mescolare in continuazione fino a che la besciamella non diventa della giusta consistenza, profumare con la noce moscata a piacere.
Ora prepariamo un sughetto di pomodoro: mettere l’olio in un tegame, aggiungervi la cipolla tritata e farla appassire; inserire ora la polpa di pomodoro, salare, pepare ed aggiungere l’origano; terminare con alcune foglie di basilico.
A questo punto componiamo la lasagna: “sporchiamo” la pirofila con alcuni cucchiai di besciamella e un pochino di sugo di pomodoro, uno strato di sfoglie per lasagne, poi ancora besciamella, pomodoro, una spolverara di parmigiano,  fette di melanzana,  e fette di mozzarella, salare e spolverare con l’origano; continuare con le sfoglie di pasta e ripetere gli strati in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminado con uno strato di besciamella, sugo di pomodoro e ancora parmigiano.
Infornare la teglia in forno preriscaldato a 190° per venti/venticinque minuti
 Eventualmente, quando mancano cinque minuti al termine della cottura alzare la temperatura del forno a 220° ed azionare il grill affinchè si formi la classica crosticina. Ecco fatto: un piatto magnifico, goloso, che di sicuro vi soddisferà!!! Un abbraccio!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]