Vi siete mai chiesti come mai la popolazione giapponese sia una delle più longeve al mondo ?
Secondo molti studi molti fattori fra cui l’alimentazione giocano un ruolo molto importante . Tutti andiamo fieri e sappiamo quanto la nostra dieta mediterranea sia stata per secoli lodata come dieta bilanciata , ma i tempi sono cambiati e la CUCINA GIAPPONESE nella quale viene consumato molto pesce e poca carne , verdure e riso fritto, vanta di essere la più salutare al mondo grazie ai suoi prodotti leggeri e sempre freschi .
La cucina giapponese diversamente da qualle mediterranea o quelle eropee non è formata da : primo piatto , secondo con contorno , frutta , dessert e amaro , ma tutto il cibo viene portato al centro della tavolo per essere servito e consumato in ordine casuale a seconda delle proprie preferenze .
Come ben sappiamo la cucina giapponese è basata su alcuni alimenti fondamentali e noti in tutti il mondo come : pesce fresco , riso , soia , tofu e spaghetti di soia .
IL PESCE :
Per quando tigurada il pesce deve essere sempre consumato fresco , condito con salse di vario tipo o accompagnate da riso o verdure .
Alcuni esmpi di piatti di pesce tipici e rinomati :
il sashimi ovvero un filetto di pesce crudo servito o condito con varie salse .
il sushi ovvero palline di riso precedentemente cotto in mezzo alle quali viene posto una fetta di pesce crudo o altri ingredienti .
Il tofu ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e molto simile al formaggio ricavato dal latte .
LE BEVANDE :
La bevanda più consumata dopo l’ acqua è senza dubbio il THÈ meglio se verde .
Che ne pensate della dieta giapponese ?
La preferite a quella mediterranea o preferite rimanere nella tradizione ?
Mi piacerebbe sapere i vostri pareri commentando l’ articolo . Grazie per la lettura !!