I Knödel al formaggio, noti anche come canederli, sono una specialità tipica dell’Alto Adige, simbolo della cucina contadina e di montagna. Preparati con pane raffermo, uova, latte e arricchiti con il caratteristico Puzzone di Moena (formaggio DOP dal gusto intenso e deciso) questi gnocchi rustici rappresentano un perfetto connubio tra semplicità e sapore.
Nati come piatto di recupero, i canederli venivano tradizionalmente serviti come portata unica, accompagnati da burro fuso, erba cipollina o un brodo caldo.
Oggi sono un piatto apprezzato nei rifugi alpini e nelle cucine casalinghe, simbolo dell’identità gastronomica delle valli dolomitiche.
Ogni boccone racconta la storia di una terra austera ma generosa, dove la cucina è fatta di ingredienti semplici e amore per la tradizione.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- pane raffermo tipo rosetta 300 g
- latte 1 bicchiere
- formaggio Puzzone di Moena 300 g
- cipolla 1
- farina 1 cucchiaio
- uova 3
- erba cipollina 2 cucchiai
- parmigiano grattugiato
- burro
- sale
PROCEDIMENTO
Versare il latte tiepido sul pane tagliato a dadini ed attendere che il pane si ammorbidisca.
Soffriggere la cipolla con poco burro, tagliare il formaggio a piccoli dadini ed unirli al pane insieme alla farina, alle uova, all’erba cipollina e a una presa di sale.
Amalgamare bene il tutto e formare degli gnocchi nel palmo della mano bagnata avendo cura di strizzarli bene.
Farli bollire 15 minuti in acqua salata a fuoco lento.
Servirli cosparsi di parmigiano e burro fuso dorato.
Per trovare altre mie ricette visita il blog https://le-ricette-della-nonna.blogspot.com/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/ricettenonna
Per richieste o suggerimenti, puoi scrivermi via mail a: ricettenonna@gmail.com
Ti aspetto!

