Ho pensato tanto a questo primo post , e ho deciso che l’onore di essere la prima ricetta se lo merita il Risotto all’Arancia. Frutto di una giornata grigia e triste e della inesistente spesa nel frigo , questo piatto ha capovolto tutto . Gustoso e facile , sarà che l’ingrediente segreto erano lacrime ? A voi la ricetta
Per 2 persone
Ingredienti :
160 gr riso carnaroli
burro
1 scalogno
1 arancia
parmigiano
vino bianco
sale q.b
pepe q.b
Procedimento
Ricavate dalla buccia dell’arancia delle listarelle sottili che scotterete a fiamma media in padella ,spremete l’arancia e mettete da parte il tutto . Tritate lo scalogno e fatelo dorare in padella con una noce di burro nel frattempo preparate il brodo . Versate il riso nella padella fate caramellare per qualche minuto , dopo di ché versate il succo d’arancia , sfumate con il vino bianco e versate il brodo con un mestolo nella padella fino a ricoprire il riso , lasciate cuocere per il tempo di cottura indicato . Amalgamate con una noce di burro e del parmigiano , sale e pepe . Potete scegliere di far saltare in padella con il riso le listarelle di arancia o usarle solo come guarnizione . Impiattate e portate in tavola con un bel sorriso e un buon vino bianco !
Essendo una mezza logorroica non posso fermarmi alla semplice ricetta quindi.. Si , si è stata proprio una giornata orribile , di quelle che va tutto male!
ma menomale che non c’è niente che una buona cena e dell’ottima musica non possano risolvere . Siconsigliadiservireilrisocosì :