Il Congresso 2016 della carica dei 101 di Charming Chef Chic

Ed eccola la carica dei 101 ristoranti, 93 in Italia, dalla Sicilia all’Alto Adige, 8 all’estero 9 nuovi soci per il 2016, con un totale di ben 50 stelle Michelin.
Certo sono tanti, tutti insieme, sorridenti ed affiatati, tutti con la stessa giacca bianca, quella che a volte incute un po’ di timore, non solo Chefs ma anche pizzaioli, panificatori e gelatieri che hanno fatto fatto del loro talento un mestiere, una vera e propria arte, attraverso lo studio e la ricerca continua all’insegna del rispetto e della valorizzazione delle materie prime e della grande tradizione della cucina italiana.
Non è un sogno, non ho mangiato pesante, è la reale sensazione che ho vissuto nei giorni scorsi in Valtellina all’ottavo Congresso Nazionale Charming Italian Chef, ospitato nella bella realtà dell’Agriturismo la Florida, occasione in cui è stato presentato il programma annuale 2016. 
Agriturismo La Florida a Mantello So

Tema portante delle attività sarà la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Grande attenzione è stata posta sui prodotti usati in cucina, perché è proprio in questo luogo che hanno origine eventuali scarti e, non meno, gli sprechi.
Come hanno ben illustrato Raffaele Giminiani e il presidente Marco Sacco:  l’importanza del dialogo con le principali associazioni del settore a partire da Le Soste, dando la misura di quanto gli chef italiani, all’indomani dell’incontro con il governo appena concluso, siano pronti a “fare sistema” per promuovere la cucina italiana di qualità nel nostro paese e all’estero. 
la guida Chic 2016/2017

Parte da questa considerazione la serie di iniziative, oltre alla presentazione della propria guida, che CHIC intende mettere in campo.
La prima di queste è In The Kitchen Tour, il circuito B2B, il cui scopo è di far incontrare gli chef e le aziende in jam session all’interno di una cucina, alle prese con il meglio dei prodotti dei diversi territori. Le tappe toccheranno Milano, Verbania, Roma, Torino, Vicenza e Napoli dove si svolgerà la prima Pizza Jam Session, che vedrà i pizzaioli gourmet più famosi d’Italia impastare e improvvisare insieme a grandi chef. 
Ospite della conferenza Paolo Marchi, pronto a sottolineare l’importanza, e l’attenzione, necessarie per la ricerca, in tutti i locali: dagli stellati ai giovani talenti e alla significativa componente dei pizzaioli gourmet.
Raffaele Giminiani, Marco Sacco e Paolo Marchi

Presentati i 9 nuovi chef Chic, prontamente ben accolti dal presidente Marco Sacco, gli Chefs: Federico Beretta, Feel di Como; Giuseppe De Rosa, Hilton Garden Inn di Matera; Fabio Groppi, Escargot Costa Rei (CA); Luca Mauri, AdiAlice di Monza; Pier Giorgio Parini, Povero Diavolo di Torriana (RM); Ilija Pejic, Ilija Ristorante Tarvisio (UD); Mario Porcelli, Alpenroyal Gourmet Selva di Valgardena (BZ); Giuseppe Raciti, Zash Boutique Hotel di Riposto (CT); Emanuele Vallini, La Carabaccia di Bibbona (LI) e la nomina di Franco Pepe, di Pepe in grani di Caiazzo nel consiglio direttivo. Benessere e progresso sono ancora fattibili, basta volerlo.

Tanti gli chef impegnati anche ai fornelli durante la giornata conclusasi con la cena di Gala a più mani e 6 stelle Michelin con le creazioni di Flavio Costa, Alessandro Gilmozzi, Stefano Masanti, Luca Mauri, Marco Sacco, Gianni Tarabini.
Tosella, sarde di lago, betulla, acetosella e lichene bianco chef Alessandro Gilmozzi

spaghetto d’Italia dello chef Marco Sacco

galletto,sedano rapa, mela cotogna e tartufo nero chef Flavio Costa

la pera il Bitto e il cioccolato bianco dello chef stefano Masanti

Una giornata in cui ho apprezzato la sana convivialità che fa comprendere che la qualità del lavoro deriva dalla qualità del pensiero e l’importanza di fare squadra responsabilmente.
Alla giornata erano presenti tutti i partner di Charming Chic Chef.
un selfie perché gli chef sono anche un po’ Social

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]