L’altro giorno avevo voglia di cenare con un bel kebab ma non avevo voglia di uscire di casa per arrivare alla rosticceria più vicina, e inoltre non volevo un kebab da portar via (servito nel panino, per intenderci) ma al piatto (quindi sarebbe stato anche complicato da portare a casa).
Così, ho aperto il frigorifero e dato sfogo alla fantasia, realizzando il kebab direttamente nella mia cucina. Gli ingredienti: petto di pollo a fette, aromi vari, insalata, pomodori, cipolle, olio e succo di limone. Io ho usato questi pochi e semplici ingredienti ma voi potete aggiungerne altri, come il mais, le olive denocciolate, i sottaceti, ecc.
Il risultato? Divino, penso che replicherò prestissimo!!
Ingredienti per una porzione:
200 gr di petto di pollo
1 pomodoro da insalata
200 gr di insalata verde
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio
aromi vari (origano, menta, cumino, peperoncino, coriandolo)
il succo di mezzo limone
salse per accompagnare (yogurt, ketchup, maionese)
Procedimento:
In una ciotola, creare un’emulsione con il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio e gli aromi.
Marinare le fette di pollo nell’emulsione ottenuta per 2-3 ore, in modo che insaporiscano bene.
Nel frattempo, preparare l’insalata.
Lavare e tagliare i pomodori e l’insalata.
Tagliare la cipolla a fettine sottili.
Riempire una ciotola con acqua fredda e un cucchiaio di aceto e lasciarvi ammollare le cipolle per almeno mezz’ora, in modo che risultino più digeribili.
Trascorso il tempo, scolare le cipolle e unirle in una ciotola insieme all’insalata verde e i pomodori rossi, quindi condire il tutto con olio e sale.
Ora scaldare una piastra e, quando sarà rovente, grigliarvi il petto di pollo, girandolo sull’altro lato a metà cottura.
Quando il petto di pollo sarà cotto, trasferire le fette su un tagliere di legno e tagliarle a fettine non troppo sottili.
Unire il pollo all’insalata preparata e servire subito, accompagnando magari con la tipica salsa yogurt, oppure kechup o maionese.