Kanelbullar le brioche svedesi alla cannella

I Kanelbullar, le brioche svedesi alla cannella, sono delle piccole focaccine intrecciate che sanno di buono e di festa in famiglia. Per gli svedesi sono un vero comfort food, ed ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata di generazione in generazione.

Io adoro la cucina del grande nord, soprattutto i dolci che sono profumati in modo incredibile. I Kanelbullar sono il dolce svedese per eccellenza e ho deciso di prepararli seguendo la ricetta di Bronte Aurell che è pubblicata sul suo libro “Scandikitchen Dolci Hygge“. Un libro che adoro al cui interno si trovano tantissime ricette golose e foto del grande nord meravigliose.

Ho fatto alcune piccole modifiche rispetto alla ricetta del libro, la più importante è sicuramente quella di aver dimezzato la quantità di lievito presente e di conseguenza ho allungato i tempi di lievitazione di parecchie ore. Secondo me la ricetta è venuta ancor più golosa, soffice e profumata al punto giusto e ben digeribile.

Ci sono alcune ricette che mi piacerebbe lasciarvi se amate anche voi i lievitati dolci per la colazione o la merenda.

kanelbullar
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 16 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i kanelbullar

Per le brioche

200 g farina 0
200 g farina Manitoba
250 ml latte intero
80 g burro (fuso)
40 g zucchero
1 uovo (sbattuto)
8 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino cardamomo (in polvere)
1 pizzico sale

Per la farcitura

80 g burro (a pomata)
70 g zucchero
1 cucchiaino farina 0
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. sciroppo di acero
q.b. granella di zucchero
214,22 Kcal
calorie per porzione


Info
Chiudi

  • Energia 214,22 (Kcal)
  • Carboidrati 28,81 (g) di cui Zuccheri 11,60 (g)
  • Proteine 4,39 (g)
  • Grassi 9,43 (g) di cui saturi 5,89 (g)di cui insaturi 3,40 (g)
  • Fibre 0,84 (g)
  • Sodio 30,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione

https://www.alimentinutrizione.it

** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.

https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dei kanelbullar

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.

Mettete i semi di cardamomo in un mortaio e rompeteli per estrarre i semi. Eliminate la parte esterna e riducete in polvere i semini. Mettete da parte.

Scaldate il latte e scioglietevi il lievito di birra sbriciolato, lasciate riposare una decina di minuti. Aggiungete lo zucchero al latte e mescolate accuratamente in modo da scioglierlo per bene.

Versate il composto di latte nella ciotola della planetaria e aggiungete il burro fuso tiepido. Iniziate a mescolare con la frusta a foglia a velocità media e aggiungete poco alla volta la farina.

Quando avete terminato di versare la farina, aggiungete metà dell’uovo sbattuto. La restante metà vi servirà per lucidare le brioscine. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto non si sarà avviluppato alla foglia. Fate scendere l’impasto e montate il gancio. Lavorate l’impasto fino a incordatura completa, l’impasto dovrà essere molto morbido ma non deve appiccicarsi alle mani. Non aggiungete altra farina, altrimenti i kanelbullar risulteranno duri.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e fate qualche piega. Pirlate l’impasto in modo da dargli forza e riponetelo in una ciotola, leggermente infarinata, a lievitare chiusa con la pellicola trasparente. Deve triplicare il suo volume.

Nel frattempo preparate la farcitura. Prendete il burro e mescolatelo con tutti gli altri ingredienti.

Terminata la lievitazione sgonfiate l’impasto con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo in un rettangolo non troppo sottile, altrimenti le strisce di pasta si romperanno durante la formatura delle brioscine.

Ricoprite la superficie con il composto di burro e cannella e ripiegate la pasta su se stessa formando un rettangolo che ha come lato lungo il lato più corto precedente. Spianate leggermente con il mattarello in modo da far aderire bene la farcitura. Con la rotella tagliapasta ricavate tante strisce verticali larghe circa 2,5 centimetri, ne verranno circa 16.

Prendete una striscia per volta e delicatamente torcetela a elica e arrotolatela formando una sorta di girella. Fissate bene sotto la brioscina i due capi, così non si aprirà in cottura.

Disponete i kanelbullar su due placche rivestite con la carta forno, tenendole ben distanziate e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora.

Spennellateli con l’uovo tenuto da parte.

Cuocete i kanelbullar in forno caldo a 180° per circa 13-15 minuti. Teneteli sott’occhio durante la cottura perché non devono scurirsi troppo, altrimenti si seccano troppo.

Appena pronti sfornateli e spennellateli immediatamente con lo sciroppo d’acero e cospargeteli con la granella di zucchero. Copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli intiepidire prima di servirli.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si conservano i kanelbullar?

I kanelbullar si conservano bene per un paio di giorni ben sigillati in una busta di plastica per alimenti. Se dovessero indurirsi un po’, sarà sufficiente un breve passaggio nel forno a microonde per farle tornare come appena sfornate.

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Kanelbullar le brioche svedesi alla cannella proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]