La jamonilla con olive fatta in casa è preparata con la speciale pressa in acciaio chiamata anche ham maker per la cottura di carne pressata, con questo strumento è possibile ottenere salumi cotti e pressati che, appunto perché pressati, possono poi essere affettati.
La jamonilla è un pasticcio di carne suina danese condita con aromi, farla in casa con la pressa è semplicissimo, si aggiugono sale e spezie a piacere, dopo la cottura il pasticcio è compatto ed affettabile agevolmente, il sapore è ottimo, senza conservanti né coloranti; potete sbizzarrirvi ad aggiungere ciò che volete come olive, peperoni, sottaceti.
La jamonilla è anche venduta in scatola con un noto marchio, questa nostra invece è senza conservati e coloranti.
Potete anche aggiungere pancetta affumicata, fecola di patate per un sapore più delicato, potete usare gli aromi per arrosto che si vendono in barattoli e che contengono già tutti gli odori, oppure un mix fatto da voi in casa con rosmarino, aglio, salvia, alloro o quello che più vi aggrada.
Io ho preparato una jamonilla piccola, potete prepararne una molto più grande riempiendo la pressa con più carne.
La cottura è a bagnomaria per circa due ore ad una temperatura tra i 75° e 80°, la pressa è dotata di termometro
Jamonilla con olive
400 gr. di Macinato di maiale
Una manciata di Olive verdi denocciolate
Aromi per arrosto
Paprika q.b.
Sale e pepe q.b,
Per preparare la jamonilla con olive ponete il macinato in una ciotola, aggiungete tutti gli ingredienti, per la quantità di aromi regolatevi a vostro gusto, e mescolate bene tutto, aggiustate di sale.
Ponete il composto in frigorifero coperto da pellicola trasparente e lasciatevelo per tutta la notte.
Il giorno seguente riempite la pressa con il composto premendo ogni strato con la mano, chiudete con il coperchio a molla, ponete poi a bollire a bagnomaria per due ore a temperatura 80°.
Ponete a raffreddare la pressa in una pentola d’acqua fredda, poi mettete in frigorifero e lasciatevela tutta la notte.
Il giorno dopo estraete la jamonilla tirando il coperchio con la molla, per farla uscire agevolmente mettete la pressa sotto l’acqua calda per pochi secondi; ponete su un piatto, affettate e servite.
Potete acquistare la pressa per carne qui:


