- 500 gr di farina manitoba
- 330 ml di latte
- 50 gr di strutto o margarina
- 80 g di zucchero
- 25 g di lievito di birra
- 12 gr di sale
- Per la pastella
- 150 gr Farina 00
- 300 gr Acqua
- 200 gr Pangrattato
- q.b. Olio Di Semi
- Per la crema
- 500 gr di latte
- 150 gr zucchero
- 80 gr amido
- 200 gr cioccolato fondente
- 1 pizzico di cannella
- 2 cucchiai di liquore dolce (strega)
- q.b. Scorza Di Limone
-
Preparate tutti gli ingredienti, unire alla farina il latte dove avete sciolto il lievito e poi inserite il resto degli ingredienti.
Impastate in ciotola per qualche minuto, poi passate alla spinatoia e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo, ci vorranno circa 10 mnuti.
Fate lievitare al calduccio finché non raddoppia (circa 1 ora). Trascorso il tempo formare delle palline da 80 g. Riponete a lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 180° modalità statica, spennellate i panini con il latte e infornate. Dopo un paio di minuti abbassate a 160°. Sfornate i panini a doratura completata, ci vorranno circa 15/20 minuti. Una volta raffreddati Tagliate con delle forbici appuntite il fondo dei panini, fate come per creare un tappo e mettetelo da parte.
Scavateli e togliete la mollica. Con l’aiuto di un cucchiaino o di una sacca da pasticcere, riempite i panini e chiudete con i tappi che avete messo da parte. Preparate una pastella aggiungendo poco per volta l’acqua alla farina, mescolando di continuo con la frusta. Passate passate i panini prima nella pastella e poi nel pangrattato, facendo in modo che aderisca bene. Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti, immergete la punta di uno spiedino di legno, se farà tante bolle, saremo pronti per friggere i nostri iris. Dopo averli tuffati nell’olio, girateli per ottenere una giusta doratura, quindi raccoglieteli con una schiumarola, poggiateli su della carta assorbente e poi su un vassoio. Questi Iris sono pronti, ottimi per essere gustati caldi, fragranti e con una deliziosa crosticina croccante che si mantiene anche l’indomani.
Iris siciliani
Oggi ho preparato per la prima volta l’iris siciliani.
L’iris fritta è un dolce tipico sia palermitano che catanese, fatto di uno scrigno di morbida pasta brioche impanata che custodisce cuore di crema alla ricotta e scaglie di cioccolato. Fu ideata nel 1901 dal pasticcere palermitano Antonio Lo Verso in onore della prima messa in scena dell’opera “Iris” di Pietro Mascagni al Teatro Massimo. La sua creazione, che in origine prevedeva l’uso di rosette rafferme private della crosta e di parte della mollica, ebbe un tale successo e divenne così richiesta dai palermitani da spingere il già rinomato pasticcere a cambiare il nome della sua caffetteria proprio in “Iris”. Nel tempo la ricetta dell’iris fritta si è evoluta insieme ai gusti della gente e ha ispirato anche la creazione di una versione e al forno. Io ho preparato deu panini al latte ripieni con crema al cioccolato.
Ingrediente per circa 11 panini: