Focaccia ripiena con prosciutto e cipolle Bimby

Per l’impasto della focaccia:
320 ml di acqua a temperatura ambiente,
2 cucchiaini di zucchero,
2 cucchiaini di sale fino,
20 ml di olio di oliva,
1 bustina di lievito di birra disidratato,
300g di farina 00,
300 g di semola rimacinata.

Per il ripieno:
1 cipolla grande,
una scatola di pomodori pelati,
una scatoletta di tonno sott’olio sgocciolato,
origano quanto basta,
2-3 acciughe sott’olio,
prosciutto cotto a fette,
formaggio filante o 1 mozzarella a pezzetti,
olive nere snocciolate,
capperi sott’aceto.

Iniziamo con il preparare il ripieno che poi si deve raffreddare: in una pentola mettiamo un filo di olio e poi la cipolla affettata molto sottile, l’origano, l’acciuga e facciamo rosolare insieme a mezzo bicchiere di acqua, in questo modo la cipolla risulterà molto più digeribile!
Quando sarà evaporata tutta l’acqua aggiungeremo i pomodori pelati, le olive nere e i capperi e lasceremo cucinare per circa 10 minuti(non aggiungete sale perchè i capperi sono già abbastanza salati) alla fine aggiungeremo il tonno sgocciolato e fatto a pezzetti, e dopo 3 minuti circa spegneremo il ripieno e lo metteremo da parte.
Adesso prepariamo l’impasto della focaccia con il Bimby:
mettiamo nel boccale, pesando con la bilancia la farina, la semola, tutti gli ingredienti e in ultimo la bustina di lievito(se vogliamo possiamo scioglierlo nell’acqua per sicurezza) poi facciamo 3 minuti velocità Spiga.
Togliamo l’impasto dal boccale e versiamolo in una ciotola infarinata e lasciamolo lievitare circa 3 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il volume, dopo aver praticato un taglio a croce e coperto da un canovaccio umido.
Dopo la lievitazione, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 2 parti uguali.
Con l’aiuto di un matterello stendiamo 1 metà, su della carta forno, non molto sottile e mettiamolo in una teglia unta di olio.
Mettiamo dentro il ripieno con le cipolle fatto prima, il prosciutto cotto a pezzetti e il formaggio filante o la mozzarella a pezzetti, ricopriamo con l’altra metà di pasta stesa e versiamo sopra un filo di olio.
Mettiamo in forno per circa 40-45 minuti a 180°C finchè la focaccia è bella dorata!

Andate a visitare il mio blog Amico qui:https://blog.giallozafferano.it/lacuocasvegliaincucina/focaccia-ripiena-con-prosciutto-e-cipolle-bimby/

8 Visite totali, 2 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.