IPPOGRIFO: AL CENTRO DEL GUSTO AL CENTRO DELLA CITTA’
di Marco Benvenuto
Ci sono ristoranti che scandiscono i ritmi di una città. E’ stato, in epoche passate, per la Santa di Nino Bergese, per Giacomo in Corso Italia, promemade genovese sul mare, e adesso, a segnare il rapporto tra Genova e il suo esistente è l’Ippogrifo, locale che non ha bisogno di presentazioni, che si trova via Gestro, nel quartiere della Foce. Classe e buon cibo, sono viatico ideale a svolgere questa funzione a mezza via tra il gusto e la mondanità.
Atmosfera rarefatta, fortemente minimalista ma al tempo stessa ricca di atmosfere con un servizio perfetto nelle forme ma anche abile a captare gli umori della tavola: complimenti.
Abbiamo esordito con un polpo passato alla piastra su tocchetti di pane tostato, dove l’olio, di primissima scelta, la gioca da primo violino in un concerto di sapori. Abbiamo deciso di accompagnarci con delle bollicine a tutto pasto: non ci ricrediamo circa la scelta.
Il primo si avvale di ravioli al gusto lieve della ricciola, dove l’intingolo non è assolutamente dirompente rispetto alla materia prima garantita da una morbida pasta cotta nelle giuste proporzioni.
Il secondo è tipicamente nostrano perchè scegliamo un’insalata di stoccafisso e patate: anche qui gusto leggero in discreta presentazione.
Il dessert è una classica pastiera napoletana in omaggio alla gestione genuinamente partenopea. Una delizia di fragranze e leggerezza, accompagnato da un generoso moscato di Pantelleria.
Gusti semplici, di mare, realizzati in modo lineare senza fronzoli ma andando dritto al cuore del gusto. Il prezzo non è leggero ma, nel confronto costo qualità, assolutamente vincente. Fiore all’occhiello l’estrema gentilezza che permette di trascorrere una serata di gran classe con una declinazione famigliare.
Ristorante Ippogrifo
Vai Raffaele Gestro 9r.
Tel 39010592764
Altre ricette simili a questa:
Inserisci un Commento
Devi effettuare il Login per inserire un commento.
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok