Il cavolo verza ben si presta a preparazioni di involtini, basta sbollentare le sue foglie per poterle arrotolare, attorno ad un gustoso ripieno, con estrema facilità. Ho deciso così di unire questa duttilità ad una richiesta di mia moglie che avrebbe voluto provare del pollo cotto al vapore. Detto fatto, pollo al vapore dentro delle foglie di verza, gustoso, leggero e delicato, perfetto anche per pasti light. Ho scelto di accompagnare questo piatto con un ottimo vino, un Mandrarossa Perricone Rosè della pregiata cantina Settesoli, un abbinamento che, a colpo d’occhio, può lasciare perplessi ossia un vino Rosato, ne scopriremo le caratteristiche nel post di domani...
________________ Ingredienti per 4 persone ________________
500 grammi di petto di pollo macinato
100 grammi di cavolo verza
1/2 cipolla
100 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cm di zenzero fresco
Olio e.v.o. e salsa di soia q.b.
Sale e pepe q.b.
Mettiamo una generosa porzione di farcia all’estremità con la costa della foglia quindi avvolgiamola e poi richiudiamo le estremità su se stesse. Adagiamo gli involtini sulla vaporiera e facciamoli cuocere per 20′ circa. Trascorso questo tempo, gli involtini saranno pronti per essere gustati.
Adagiamo gli involtini su di un piatto, uno tagliamolo a metà e mettiamo una delle due parti ottenute rivolta verso il basso accanto all’involtino intero e l’altra metà a cavallo con la farcia in bella vista. Completiamo il piatto con un filo d’olio a crudo ed un po’ di salsa di soia. Possiamo accompagnare gli involtini con delle patate sabbiate.
Buon appetito!!!!!