Chi abita vicino al mare di certo sa come cucinare il pesce… questa è una convinzione che ho avuto da sempre! Questa ricetta degli involtini di pesce spada alla messinese ne è la prova!!
Ingredienti:
500 g pesce spada in fette sottili
100 g pane grattugiato
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di uva sultanina
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di pinoli
1 limone
olio extravergine di oliva
prezzemolo
alloro
sale
Mettete in una ciotola il pane grattugiato, aggiungete un bel pizzico di sale, il prezzemolo tritato e l’aglio tritato finemente. Fate un trito anche con l’uva passa precedentemente ammollata e strizzata, i capperi e i pinoli tostati.
Unite tutto aggiungendo anche 2 cucchiai di olio, il succo di limone e la buccia grattugiata di mezzo limone. Aggiungete anche 2 cucchiai di acqua e mescolate.
Prendete le fette di pesce spada (se non è sufficientemente sottile potete schiacciarlo mettendolo fra 2 fogli di carta forno e pestandolo con un pestacarne.
Fate delle polpette allungate di ripieno e mettetele sopra le fette di pesce spada poi arrotolatele e fermatele con uno stecchino.
Adagiate gli involtini su una pirofila poi versate il ripieno rimasto sopra gli involtini. Mettete anche una foglia di alloro fra un involtino e l’altro poi infornateli per 10 minuti a 180°.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.