Gli intrigoni reggiani sono i dolci tipici del carnevale reggiano, sono fatti di sfoglia dolce, bordi seghettati e uno spessore tondeggiante e morbido.
Si differenziano, così si dice, da quelli dei cugini di Parma, in quanto questi sono morbidi e il loro aspetto si presenta arrotondato, mentre quelli al di là dell’Enza sono sottili e croccanti…
La ricetta originale prevede l’uso di un liquore particolare il “Sassolino”, un liquore prodotto nel territorio della provincia modenese, in particolare a Sassuolo, con un tipico aroma di anice, che a me purtroppo non piace, quindi l’ho sostituito con del Cointreau e devo dire che è stata una mossa azzeccata, hanno dato agli intrigoni un profumo eccezionale…
Ingredienti:
300 gr. farina 0
80 gr. di zucchero
80 gr. di burro
60 ml. di Cointreu o Sassolino
2 Uova medie
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone biologica
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo
Olio di semi di arachide q.b.
Procedimento:
Sul tagliere disponete la farina a fontana stemperata con un cucchiaino raso di lievito per dolci.
Al centro unite lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il burro sciolto a bagno maria e lasciato raffreddare, il Cointreau o il sassolino, la bustina di vanillina e la buccia grattugiata di un limone biologico.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida, ma non appiccicosa, ma sufficientemente soda per essere lavorata. Formate un panetto e lasciate riposare per almeno 1 ora.
Stendete la pasta con il mattarello, dandole uno spessore di 2-3 mm. o se preferite anche di più.
Fra le tante varianti, nate dalle tradizioni famigliari, la pasta doveva avere uno spessore di 2/3 mm. la stessa altezza, come dice la tradizione di uno scudo dell’epoca, ma a me piacciono leggermente più spesse.
Tagliate dei rettangoli di 4-5 cm. x 7-8 cm. con una rotellina dai bordi ondulati, praticate al centro un taglio e intrecciate i bordi a vostro piacere.
Friggete gli intrigoni in abbondante olio bollente per alcuni minuti fino a completa doratura.
Consiglio di utilizzare una piccola casseruola, che deve essere colma di olio per ¾ della sua capienza, e cuocete pochi intrigoni per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Scolateli con un mestolo forato e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina. Una volta che si saranno raffreddati cospargeteli con abbondante zucchero a velo.
Altre ricette simili a questa: