“Un forno come quello di una volta che produceva solo pane, ma adattato alle moderne tecnologie” ecco cosa mi ha incuriosito del Forno Bonomi. Qualche tempo fa mi è stata offerta la possibilità di assaggiare qualcuno dei loro prodotti e mi sono detta perché no?? Affascinata dalla loro storia, il primo forno fu aperto a metà dell’800 in provincia di Verona, mi sono immaginata l’aria di montagna, l’acqua della sorgente che assieme a zucchero e farina dava forma a torte e biscotti. Il savoiardo è il loro punto di forza, della quale hanno anche una linea biologica. Ma vi garantisco che anche sfogliatine glassate e frollini al burro sono una vera delizia.
Ma la sfida che mi ha lanciato il Forno Bonomi è stata quella di realizzare un dolce a partire da un loro preparato. Così ho pensato subito ad uno dei miei ingredienti preferiti, la ricotta, e con cosa si sposa a meraviglia con la ricotta? Gli amaretti!! Ma non volevo fare classica torta di ricotta e amaretti, volevo dare un tocco di leggerezza. E cosa mi è venuto in mente? Una insolita cheesecake. Insolita perché il biscotto non sta nel fondo, ma viene utilizzato al posto dello zucchero. Avete capito bene!! Ho utilizzato la polvere di amaretti per aromatizzare e dolcificare il dolce. Creando così una cheesecake naturalmente dolce, povera di grassi e super golosa! E non vi dico poi l’acidità dei lamponi come bilancia il dolce degli amaretti e la cremosità della ricotta!
Gli ingredienti per una teglia 20 x 20 circa:
- 300 g di ricotta fresca ben soda
- 160 g di amaretti ridotti in polvere con il mixer
- 100 ml di latte parzialmente scremato tiepido
- 100 g di lamponi freschi o surgelati
- 2 uova
- un pizzico di sale
Per chi ama i dolci molto dolci potete aggiungere 50 g di zucchero al composto, ma non di più, mi raccomando!!! Il procedimento è semplicissimo. Con una frusta amalgamare bene la ricotta con il latte creando una crema. Aggiungere anche le uova leggermente sbattute e la polvere di amaretti. In ultimo Aggiungere i lamponi cercando di non mescolare troppo.
Foderare la teglia di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. capirete che è cotto quando la superficie è ben rappresa e toccando il dolce con un dito lo sentirete ben sodo. Lasciar raffreddare. Poi trasferire in frigorifero e lasciar compattare la cheesecake un paio di ore. Tagliare a quadrotti e servire!!