Insalatina saporita

Amo le insalate… ma non quelle preparate con un cespo di lattuga e via (pur buonissime, s’intende): mi piacciono le insalate sfiziose e golose che spesso possono rientrare a pieno titolo nella categoria degli antipasti o, a seconda degli ingredienti che le compongono, in quella dei secondi alternativi e leggeri.
L’ insalatina di cui vi voglio parlare oggi è molto saporita: peperoni arrostiti e acciughe sono tra gli ingredienti principali, delle fresche foglie di rucola rinfrescano l’insieme e una manciata di scaglie di parmigiano lo arricchisce e contribuisce a farne una vera golosità.
Non si tratta certamente di una preparazione lunga e difficile: basta arrostire i peperoni, privarli della pelle, dei filamenti e dei semi interni e comporre l’insalata con gli ingredienti di cui vi ho parlato poco fa. 
Ovviamente potrete arricchirla aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono (ad esempio olive taggiasche, qualche cappero o una manciata di crostini integrali, naturalmente inseriti appena prima di servirla): in famiglia, però, piace moltissimo così, nella sua semplicità.
Questo piatto è molto appetitoso, è adatto sia alla stagione estiva che a quella invernale e si mantiene bene per qualche giorno in frigorifero.
Se vi ho invogliato seguitemi in cucina e l’insalatina saporita sarà vostra…
Ingredienti:
-2 peperoni gialli, grandi e carnosi
-12 acciughe sott’olio di buona qualità
-1 mazzetto di rucola
-1 spicchio di aglio
-alcuni rametti di prezzemolo
-scaglie di parmigiano
-sale
-pepe
-origano
-6 cucchiai di olio di oliva 
Cottura: 40 minuti in forno a 200° per i peperoni
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: portare il forno alla temperatura indicata. Disporre i peperoni nella piastra del forno rivestita con l’apposita carta e cuocerli, senza aggiungere nulla, per il tempo indicato (devono apparire quasi completamente bruciacchiati).
Quando sono cotti lasciarli raffreddare completamente ed eliminare la pellicina esterna in modo uniforme.
Aprire i peperoni, eliminare filamenti e semi e tagliare la polpa a striscioline sottili.
Tritare il prezzemolo con l’aglio.
Mettere le striscioline di peperone in una terrina, aggiungere il trito di aglio e prezzemolo e condire con sale, pepe, origano e l’olio previsto dalla ricetta.
Lasciare riposare il tutto almeno un’ora.
Passato questo tempo completare l’insalatina aggiungendo la rucola lavata e sminuzzata e scaglie sottili di parmigiano a piacere: mescolare per distribuire gli ingredienti…

Et voilà, il nostro piatto è pronto e a me non rimane che salutarvi a darvi appuntamento alla prossima ricetta.
Un abbraccio, la Chicchina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]