[ENG version at the bottom]
Dalle mie parti si sa, le melanzane sono un “must” e anche adesso che vivo qui, al freddo e al gelo, sulla mia tavola non mancano mai (nostalgia canaglia).
Sì, lo ammetto, le compro anche fuori stagione, chiedo venia.
Avete mai assaggiato le “melanzane infornate”?
Di solito le trovo al panificio, avete capito bene, IL PANIFICIO o forno, nella mia città le vendono proprio lì, insieme alle meravigliose cipolle di Giarratana, una qualità particolare di cipolle (di solito enormi).
Ovviamente nel Gran Ducato non si sono ancora attrezzati per questa specialità e difficilmente le troverete all’interno di una boulangerie, così ho deciso di prepararle da me aggiungendo dei peperoni e creando questa sorta di insalata tiepida da gustare come contorno accompagnata da pane casereccio o da servire su dei crostini come antipasto.
Ingredienti:
• 2 Melanzane
• 1 Peperone rosso
• 1 cipollotto fresco
• Aceto di vino o di mele
• Olio evo q.b.
• sale q.b.
Preparazione:
Mettete a cuocere le verdure in forno preriscaldato a 220° su una placca ricoperta da carta forno. Tutte intere, con la buccia, i semi e il picciolo.
Cuocete finchè non si saranno ammorbidite (ci vorranno circa 40/45 minuti).
A fine cottura, posizionate le verdure su un tagliere e effettuate un taglio longitudinale sulle melanzane. Con l’aiuto di un cucchiaio raccogliete tutta la polpa (che si staccherà molto facilmente dalla buccia) tagliatela e mettetela in una ciotola.
Tagliate il peperone, eliminate semi e picciolo e spellatelo. Questa operazione porterà via un po’ più di tempo ma renderà il peperone più digeribile.
Tagliatelo a striscioline e aggiungetelo alle melanzane.
Aggiungete adesso il cipollotto fresco e condite con olio, sale e l’aceto che più preferite.
Mescolate in modo da amalgamare bene il tutto, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
Where I come from aubergines are a “must” and now that I live here, in this cold and frosty place, aubergines are never missing in my kitchen (I am nostalgic!).
Yes, I admit it, I buy them out of season, I apologize.
Have you ever tried “baked aubergines”?
Usually I find them in the bakery in Sicily…yes, I said THE BAKERY, in my town they sell them right there, along with the wonderful Giarratana’s onions, a peculiar quality of onions (usually huge).
Of course, in the Grand Duchy, they are not yet equipped for this specialty and it would be hard to find this in a boulangerie, so I decided to prepare them myself by adding peppers and creating a warm salad to be enjoyed as a side dish accompanied by homemade bread or served on crostini as an appetizer.
ingredients:
• 2 aubergines
• 1 red pepper
• 1 fresh spring onion
• Wine or apple vinegar (to taste)
• Extravirgin Oil (to taste)
• salt (to taste)
Preparation:
Put the vegetables into a preheated oven at 220°, whole, including skins, seeds and stalks.
Cook until they are tender (it will take about 40/45 minutes).
After cooking, place the vegetables on a cutting board and cut them in half lengthwise. With the help of a spoon scoop out all the pulp (which now easily detaches from the peel), cut it and put it in a bowl.
Cut the peppers and remove the seeds, stem and peel. This will take a little more work but it will make the peppers more digestible.
Cut into thin strips and add to the eggplants.
Now add the green onion and season with oil, salt and your preferred vinegar.
Stir and mix well, let cool a few minutes and serve.
Archiviato in:Antipasti, Contorni, Gluten-free, Insalate, Lactose-free, Senza categoria, Vegan, Veggie