Ricetta insalata russa – antipasto facile e gustoso. L’insalata russa è un antipasto ottimo da preparare per le festività in arrivo. La ricetta è la più dibattuta di sempre, poiché esistono parecchie versioni, fra cui l’insalata russa autentica e l’insalata Olivier.
L’insalata russa originale è molto diversa dalla versione che si è diffusa in seguito e che tutti noi conosciamo! Una cosa che accomuna tutte le ricette sono le verdure presenti all’interno, quindi patate, carote, piselli e l’immancabile maionese.
Io da sempre preferisco preparare l’insalata russa con tonno, poiché si sposa alla perfezione con il resto degli ingredienti. Presto proverò anche l’insalata russa light, poiché mi intriga parecchio conoscerne il gusto!
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 6-8 persone
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavate le patate e le carote. Lessatele al microonde. Ricoprite le verdure di pellicola per microonde e inseritele nel forno a potenza massima per 7 minuti. Tagliatele a dadini. Cercate di mantenere la grandezza dei piselli in modo da avere un piatto finito più armonioso.
Lessate i piselli separatamente in una pentola e salateli. Mescolate le verdure insieme e lasciate raffreddare. Bollite le uova e intiepiditele sotto l’acqua fredda. Sbucciatele e lasciatele raffreddare.
Tagliate i cetriolini sott’aceto a dadini molto piccoli e unitele alle verdure fredde. Condite con olio, aceto, sale e pepe.
In una ciotola a parte sbriciolate il tonno che avrete fatto ben sgocciolare e aggiungete la maionese. Mescolate per bene e aggiungete il tutto alla ciotola con le verdure. Rivestite uno stampo con carta alluminio, versate l’insalata russa e livellate bene.
Mettete in frigo per 1 ora circa. Trascorso il tempo indicato capovolgete lo stampo su un piatto da portata e decorate con le uova sode tagliate a fettine o a spicchi. Servite l’insalata russa in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
L’insalata russa si conserva in frigorifero fino a 2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Se non amate il tonno sott’olio, potrete sostituirlo con cubetti di prosciutto cotto.
Se non avete il microonde, lessate le verdure in una casseruola con dell’acqua oppure cuocere tele a vapore.
Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA CAPRICCIOSA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Insalata russa proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.