Chiariamo una cosa: gli aggettivi facile e veloce, non vanno di certo a discapito di questa strepitosa insalatina, che può essere un antipasto sfizioso o, perchè no?!, un piatto unico fresco ed appetitoso quando il caldo toglie l’appetito.
Si tratta di una preparazione davvero semplicissima, nutriente, che può durare due/tre giorni in frigorifero…ingredienti sani e leggeri che vanno semplicemente assemblati…ecco come si prepara:
Ingredienti:
-6 hg di fagioli bianchi lessati (anche in scatola se non c’è tempo)
-2,4 hg di tonno sott’olio
-1/2 cipolla rossa di Tropea
-1 vasetto di peperoni in agrodolce
-prezzemolo fresco
-olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe
origano
Cottura; se si scelgono i fagioli freschi 1,5 ore per lessarli
Difficoltà: bassa
Costo : basso
Preparazione: se si scelgono i fagioli bianche freschi, bisogna metterli a lessare in una pentola con acqua fredda, sale, salvia, rosmarino ed uno spicchio d’aglio. I tempi di cottura sono molto lunghi, come giò detto un’ora e mezza…io confesso di avere optato per quelli in scatola, sciacquati dal loro liquido diconservazione
Quindi: mettere i fagioli in una terrina, aggiungere il tonno scolato dal suo olio, la cipolla tritata, i peperoni in agrodolce preferibilemte a striscioline e il prezzemolo; insaporire con origano, pepe,sale, succo di limone a piacere e olio . Ecco fatto, buonissima ed appetitosa, ciao a presto, e grazie di essere passati!!!