Insalata di riso notte e giorno
Insalata di riso notte e giorno è un’idea fresca per l’estate, un primo piatto unico e raffinato dal sapore agrumato, e soprattutto molto colorato e bello da vedere. L’idea dell’abbinamento del riso venere al riso bianco è un’idea lanciata da Luca Montersino. Sono rimasta incantata da alcuni scatti che ho visto sul web. Allora mi sono messa subito all’opera, ho deciso di condire l’insalata in modo diverso, utilizzando il salmone affumicato e la rucola e profumando il tutto con gli agrumi, ne è venuto fuori un piatto fresco e profumato adatto proprio alle sere d’estate per una cena in compagnia di amici. Insalata di riso notte e giorno un’idea tutta da provare, e da condire come più si desidera, ideale da portare al mare, da gustare come finger food in piccole porzioni e perché no, anche per una cena raffinata. Provatela!!!!!
INGREDIENTI X 3 PORZIONI
125 gr di riso venere
125 gr di riso ribe
200 gr di salmone affumicato
20 gr di rucola
il succo e la buccia di mezza arancia
il succo e la buccia di mezzo limone
sale, pepe
5 cucchiai di olio evo
PROCEDIMENTO
Lessare il riso venere in abbondante acqua salata, in genere sono sufficienti circa 18/20 minuti. Scolarlo, farlo raffreddare, e metterlo da parte avendo cura di condirlo con un filo di olio.
Lessare il riso ribe in abbondante acqua salata, scolarlo e metterlo nella ciotola insieme la riso venere. Far raffreddare
Condire l’insalata con la mezza buccia di arancia e limone ed il loro succo, girare e regolare di sale e pepe.
Tagliuzzare il salmone a listarelle e mescolarlo al riso.
Tagliuzzare anche la rucola e unirla all’insalata.
Infine aggiungere l’olio.
Mescolare il tutto e lasciar insaporire per almeno un paio d’ore.
Servire a temperatura ambiente. Buon appetito!!!!!