Se di risotto potrei morire, come non farmi tentare dalle infinite combinazioni di sapori delle insalate estive? Dalla più semplice alla più ricercata, ma che sia fresca, anzi freschissima.
L’insalata con riso integrale di oggi è forse la più semplice fatta fino ad ora, ma è una delle mie preferite. Rigenerarsi, rinfrescarsi e alzarsi da tavola leggeri. Oggi mangio con i piedi sull’erba!
Ingredienti
(per 4 persone):
- 60/80 g di riso integrale a persona (o quantità differente in base ai vostri gusti ed abitudini)
- sale grosso, sale fino e pepe nero quanto basta
- qualche fogliolina di prezzemolo e basilico fresco
- un goccio di olio extravergine di oliva per cuocere le verdure e un goccio per condire
- uno spicchio d’aglio (facoltativo)
- due zucchine
- due carote
Preparazione:
Facciamo lessare il riso in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. A fine cottura lo scoliamo e poi lo immergiamo per pochi secondi in un recipiente d’acqua fredda, per bloccare la cottura e lo scoliamo nuovamente. In alternativa possiamo scolare il riso dall’acqua di cottura e immergerlo in un recipiente vuoto, adagiato su un altro recipiente pieno di ghiaccio.
A parte cuociamo le verdure, lavate e tagliate a pezzetti irregolari, facendole saltare velocemente e a fuoco vivo in una padella con un goccio di olio. Se vi piace l’aglio, fate prima rosolare uno spicchio con l’olio e poi eliminatelo prima di aggiungervi le verdure. Bagnate con poca acqua o brodo vegetale al bisogno e togliete le verdure dal fuoco quando sono ancora al dente, regolando di sale e pepe e aggiungendo le foglie di prezzemolo.
Immergiamo le verdure in un recipiente vuoto, adagiato su un altro recipiente di ghiaccio per qualche minuto, in modo da bloccare la cottura delle verdure e mantenere un bel colore vivace.
Assembliamo il tutto, aggiungiamo un filo di olio e qualche fogliolina di basilico. Adesso apparecchiamo in giardino o sul terrazzo…