L’insalata di riso giallorossa è molto semplice da preparare, ma molto molto gustosa, chiamata così perché gli ingredienti sono prevalentemente rossi e con il giallo delle uova sode. Del tutto priva di grassi se ci eccettua quello dell’olio del tonno che potrete sostituire col tonno al naturale.
L’insalata di riso giallorossa è quindi anche indicata nelle diete, non servono sottaceti, würstel olive e maionese, ma solo quei pochi modesti ingredienti che tutti hanno in casa, ma sentirete che gusto! Poi mi direte.
Insalata di riso giallorossa
Per 2 porzioni:
160 gr di Riso parboiled
1 Pomodoro
1 scatola di Tonno all’olio
50 gr di Peperone rosso
1 manciata di Origano fresco
1 Uovo
Sale q.b.
Per preparare l’insalata di riso giallorossa cominciate col preparare un uovo sodo e cuocere il riso in acqua bollente salata.
Tagliate a piccoli dadi le verdure e sminuzzate il tonno, ponete tutto in una ciotola compresa anche l’acqua contenuta nel pomodoro.
Aggiungete l’origano fresco sminuzzato, se non lo avete usate quello secco ma pochissimo perché il sapore è molto forte.
Quando il riso è cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare, versatelo poi nella ciotola con le verdure, mescolate e aggiustate di sale.
Dividete l’uovo sodo in sei spicchi e sistemateli a raggiera sul riso come guarnizione.