L’insalata di riso con mortadella e provolone è una ricetta ricca, che si contraddistingue per i suoi sapori particolarmente intensi. Se la prepariamo aggiungendo gli ingredienti giusti, ci accorgeremo di avere un risultato finale magnifico. Questa insalata, infatti, non si compone soltanto di mortadella e provolone piccante, ma unisce a questi ingredienti anche i pomodorini, i capperi e la lattuga. E’, fra le insalate di riso, una delle più saporite. Non manchiamo di portarla sulla nostra tavola. Scopriamo come si prepara.
Ingredienti
- 280 grammi di riso
- 160 grammi di mortadella
- 120 grammi di provolone piccante
- 100 grammi di pomodorini sott’olio
- 60 grammi di capperi sott’aceto
- 8 foglie di lattuga
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
Preparazione dell’insalata di riso con mortadella e provolone
Facciamo bollire il riso in acqua salata e poi scoliamolo per bene. Mettiamolo in un’insalatiera e condiamolo con l’olio d’oliva. Tagliamo la mortadella e il provolone in piccoli pezzi e aggiungiamoli al riso. Uniamo anche i pomodorini secchi e i capperi. Aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato e condiamo con il pepe e il sale. Mettiamo l’insalata per un po’ in frigorifero e poi trasferiamola sulle foglie di lattuga.
Insalata di riso con mortadella e formaggio dolce
Una variante di questa insalata di riso con la mortadella comporta l’uso del formaggio dolce al posto del provolone piccante. Il procedimento è molto simile e gli ingredienti sono quasi gli stessi. Ma andiamo più nello specifico e vediamo qual è il procedimento da seguire per preparare questo piatto ricco di gusto. Cominciamo dagli ingredienti.
Ingredienti
- 250 grammi di riso
- 120 grammi di formaggio dolce
- 160 grammi di mortadella
- 100 grammi di pomodori ciliegino
- 60 grammi di capperi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- pepe
- sale
Preparazione
Facciamo cuocere il riso. Mettiamo la mortadella tagliata a pezzetti in una ciotola. Uniamo il formaggio dolce tagliato, aggiungiamo i capperi sgocciolati e i pomodorini. Uniamo il riso quando è cotto. Condiamo con olio, aceto balsamico, pepe e sale. Decoriamo con una manciata di prezzemolo tritato. Lasciamo riposare al fresco per due ore.
L’articolo Insalata di riso con mortadella e provolone [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.