Le ricette con patate sono sempre molto apprezzate sia dai grandi che dai piccoli. L’insalata di patate con tonno e pesto è un piatto semplice da preparare. Dopo aver preparato una gustosissima insalata di patate tonno e uova, avevo del pesto genovese avanzato in frigo e mi son detta: “Perché non abbinarlo a delle patate e farne un’insalata?”
Mai scelta fu più azzeccata! Infatti quest’insalata è stata preparata e divorata da tutti. Siete curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
Insalata di patate con tonno e pesto
Ingredienti
1 kg di patate;
400 g di tonno sottolio;
200 g di pesto genovese;
1 pizzico di sale;
Foglie di basilico fresco q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare l’insalata di patate tonno e pesto lavando molto accuratamente le patate sotto l’acqua corrente. Ponetele in una casseruola con tutta la buccia e copritele di acqua, quindi lessatele per circa 40 minuti o comunque fino a che non risulteranno essere morbide ma non sfatte. A questo punto scolatele, lasciatele freddare, pelatele e tagliatele a tocchi né troppo grandi né troppo piccoli, quindi ponetele in un’insalatiera, aggiungete un pizzico di sale e mescolate molto bene.
Sgocciolate per bene il tonno sottolio e sbriciolatelo servendovi di una forchetta. Unitelo all’insalatiera con le patate e mescolate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. È arrivato il momento di aggiungere il pesto genovese come ultimo ingrediente. A questo proposito preciso che volutamente non è stato utilizzato olio extravergine d’oliva, in quanto il pesto è già abbastanza grasso.
Date una bella mescolata in modo che il pesto si distribuisca perfettamente, dopodiché ponete l’insalatiera in frigorifero a raffreddare per almeno un paio di ore. Trascorso questo tempo riprendete l’insalatiera, impiattate, guarnite ogni piatto con delle foglie di basilico fresco e servite in tavola l’insalata di patate tonno e pesto.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK