Insalata di grano con cicoria e zucca

Ricaricarsi si può anche con una semplice insalata. Questa fresca Insalata di grano con cicoria e zucca è il piatto unico giusto per ritornare in forma dopo gli eccessi di serate fuori casa o semplicemente per restar leggeri con gusto!

insalata di granoInsalata di grano con cicoria e zucca

200 gr grano arso o grano normale
un mazzetto di cicoria
50 gr fagioli cannellini
150 gr zucca
qualche foglia di radicchio rosso
un rametto di maggiorana
olio evo e sale Q.b.
Un pizzico di Curry piccante (facoltativo)

Per prima cosa per preparare questa squisita insalata, simile ad una classica insalata di riso, bisogna sbollentare in acqua leggermente salata il grano per i minuti indicati da confezione, dovrebbero essere circa 18-20. Una volta cotto scolatelo dall’acqua di cottura e lasciatelo raffreddare. effettuiamo lo stesso procedimento per i fagioli. Il procedimento sarà più veloce se verrà usata una pentola a pressione.insalata grano e zucca recipeart

In una padella invece riscaldiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, iniziamo a cuocere la zucca sbucciata e ridotta in tocchetti, aggiungendo subito una tazzina d’acqua e coprendo la padella con un coperchio. Tutto ciò farà sì da sbollentare leggermente la zucca. Appena quasi cotta la zucca tuffiamo in padella la cicoria e il radicchio anch’essi ben puliti sotto acqua corrente. Condiamo con un pizzico di Curry in polvere se vi piace ed il sale. Facciamo finir di cuocere e lasciamo raffreddare.

Misceliamo il grano alle verdure leggermente saltate e ai fagioli, condendo se necessario con un altro filo d’olio evo. Servite da fredda e Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]