L’insalata di farro fredda con tonno uova e fagiolini è un’idea davvero completa e gustosa per il periodo primaverile ed estivo: non soltanto è perfetta come pranzo da portare in gite e scampagnate, ma è anche un pasto completo e buonissimo per le calde giornate estive, quando si pranza al mare o comunque non si ha tanta voglia di mettersi ai fornelli.
Prepararla è davvero semplicissimo: potete prepararla anche in anticipo e consumarla il giorno dopo…vedrete che con qualche ora di riposo i sapori si amalgameranno e la vostra insalata di farro fredda sarà ancora più buona!
Se cercate altri piatti freddi o altre idee per i vostri pranzi fuori casa, non perdete le mie raccolte di Ricette di primi piatti freddi, Piatti freddi estivi da portare in spiaggia, Ricette per pranzi all’aperto e scampagnate.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima insalata di farro fredda con tonno uova e fagiolini!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:40 minuti
- Porzioni:2 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
180 g Farro
-
2 Uova
-
50 g Fagiolini
-
50 g Scamorza (provola)
-
100 Tonno sott’olio (circa 2 scatolette)
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
Qualche goccia di aceto (Facoltativo)
Preparazione
-
Preparare l’insalata di farro fredda con tonno uova e fagiolini è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, sciacquate il farro sotto l’acqua corrente e lessatelo in una pentola d’acqua bollente per circa 40 minuti (seguite comunque le indicazioni indicate sulla confezione).
Il farro va messo in acqua non appena bolle. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
-
Mentre il farro si cuoce, potete dedicarvi alla preparazione dei fagiolini e delle uova.
-
Mettete le 2 uova in un pentolino di acqua fredda: fate bollire e, dal momento del bollore, fate cuocere per circa 7-8 minuti.
Togliete poi le uova dall’acqua bollente e immergetele subito in acqua fredda: in questo modo, sarà più semplice sgusciarle.
-
Preparate poi i fagiolini. Potete utilizzare sia quelli freschi che quelli surgelati, ma ovviamente, se è tempo di fagiolini, vi consiglio vivamente quelli freschi.
Spuntateli e lavateli accuratamente.
-
Mettete a bollire un pochino d’acqua leggermente salata: quando bollirà, immergete i fagiolini e fateli cuocere per 6-7 minuti o comunque secondo il grado di cottura che più preferite.
Una volta pronti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per mantenere il colore verde vivo.
-
A questo punto, potete procedere ad assemblare la vostra insalata di farro fredda con tonno uova e fagiolini.
-
Mettete il farro in una ciotola capiente, unite la scamorza a dadini, il tonno ben sgocciolato e i fagiolini tagliati a tocchetti.
-
Sgusciate le uova, tagliatele a spicchi e unitele al resto degli ingredienti.
Condite con sale, un pizzico di pepe e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Se vi piace, potete aggiungere anche qualche goccia di aceto balsamico o di aceto di vino bianco.
-
Mescolate e servite la vostra buonissima insalata di farro fredda con tonno uova e fagiolini!
E’ davvero buonissima, provatela e fatemi sapere!