Con l’arrivo della bella stagione non si può fare a meno di piatti freschi come l’insalata di farro e gamberetti! Sono piatti da preparare prima, perfetti da mangiare a casa, o in spiaggia o da portare nel per la pausa pranzo al lavoro nella schiscetta. Vi metto la mia ricetta ideale di insalata di farro, poi naturalmente la potere modificare o arricchire variando le verdure e le proteine che ci mettete, spaziando dai formaggi al tonno, dai sottaceti alle verdure grigliate.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Passaggi
In questa insalata di farro e gamberetti ho deciso di mettere sia le verdure che proteine cotte: il bello è che le cuoceremo tutte insieme al farro per cui si sporca una sola pentola! Iniziamo: mettete sul fuoco una pentola bella capiente con dentro almeno 3 litri di acqua e un bel cucchiaio di sale grosso. Portate a bollore poi versateci il farro perlato che avrete prima sciacquato sotto l’acqua corrente (potete aiutarvi con uno scolapasta). Il tempo di cottura del farro varia da marca a marca per cui dovrete controllare il tempo di cottura sulla confezione: io ho preso un fatto con 30 minuti di cottura, per cui appena l’ho tuffato nell’acqua bollente ho messo un timer su 20 minuti (10 in meno).
Mentre il farro cuoce pulite i gamberetti eliminando il carapace e la testa, poi incideteli sul dorso eliminando il filamento scuro.
Pulite anche le zucchine lavandole e eliminando le estremità. Se sono grosse eliminate anche la parte dei semi, poi tagliatele a dadini di circa un centimetro di lato.
Quando il timer suona unite i gamberetti e le zucchine al farro e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli in una ciotola insieme al basilico spezzato a mano e conditeli con sale e olio. Scolate l’orzo, le zucchine e i gamberetti e mettete tutto nella stessa ciotola, mescolate bene e assaggiate: non ci dovrebbe essere bisogno ma se serve regolate di sale.
Ecco fatto: l’insalata di farro e gamberetti è pronta!!

Dosi variate per
porzioni
