L’insalata capricciosa è un antipasto tanto goloso, quanto semplice da preparare. È davvero golosissimo e vi assicuro che riuscirà a conquistare tutti i vostri ospiti. Per certi versi potrebbe sembrare simile all’insalata russa, se non fosse che nell’insalata capricciosa le verdure sono crude e hanno la caratteristica di essere tagliate alla julienne.
Alle verdure vengono aggiunti prosciutto cotto, formaggio e maionese. Ecco perchè questo antipasto è già parecchio sostanzioso. La ricetta prevede anche l’utilizzo delle coste di sedano che, ahimè, non mi ritrovavo in casa, pertanto ho preferito non sostituirlo con nulla e preparare l’insalata solo con carote e peperoni gialli.
Vi assicuro che era ugualente deliziosa, ma starà a voi dare l’ultimo giudizio! Seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
100 g Carote
-
1 Peperone giallo
-
100 g Prosciutto cotto
-
100 g Mozzarella
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Per prima cosa pulite tutte le verdure e tagliatela alla julienne. Se siete molto abili potrete eseguire questa operazione con un coltello ben affilato, altrimenti affidatevi a una grattugia a fori nè troppo piccoli, nè troppo grandi.
-
Prendete il prosciutto cotto e la mozzarella ben scolata e asciutta e tagliate entrambi gli ingredienti a listarelle, possibilmente della stessa dimensione delle verdure. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziate a mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno.
-
Regolate di sale e pepe e, in ultimo, unite anche la maionese. Mescolate delicatamente il tutto in modo da non rompere le verdure, quindi coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare il tutto in frigorifero per circa 30 minuti.
-
Trascorso il tempo necessario al riposo, riprendete l’insalatiera dal frigorifero e servite l’insalata capricciosa in tavola.
I consigli di Franci
- L’insalata capricciosa necessita del giusto tempo di riposo in frigorifero prima di essere servita in tavola, in modo che i sapori possano ben amalgamarsi.
- Ricordate di inserire il sedano come ingrediente, se vi piace.
- L’insalata capricciosa può essere arricchita anche con del tonno o con altri tipi di formaggio.
- Si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
- Non perderti la ricetta del COLESLAW e dell’INSALATA RUSSA!
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK