L’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli è uno dei piatti estivi più gustosi che ci siano e facile da preparare. Dopo aver preparato l’insalata mediterranea ai 5 cereali e l’insalata di farro, oggi voglio proporvi questa nuova versione semplice, ricca e molto gustosa. Per prepararla ho usato il grano, l’orzo, l’avena, il farro e il kamut, tutti cotti separatamente per via dei loro diversi tempi di cottura.
Per il condimento ho scelto di usarne uno molto leggero e sempre gustoso come tonno e piselli. L’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli è perfetta da preparare il giorno prima per il giorno dopo e, soprattutto, è perfetta per un pranzo al mare. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
100 g Grano cotto (quello che si utilizza per la pastiera napoletana)
-
100 g Kamut
-
100 g Orzo
-
100 g Fiocchi di avena
-
100 g Farro
-
200 g Tonno
-
200 g Piselli
-
1/2 Cipolla
-
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
2 foglie Basilico
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Cuocete i cereali, ad eccezione del grano cotto, in pentole separate poiché hanno tempi di cottura differenti fra loro. Prendere il farro e ponetelo in una pentola con dell’acqua, quindi fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Fate la stessa cosa con l’orzo e con il kamut.
-
In ultimo versate i fiocchi d’avena in una pentola e unite il doppio del loro peso in acqua. Fateli cuocere fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita, proprio come accade per il porridge. Non appena tutti i cereali saranno cotti, lasciateli freddare e versateli in una ciotola.
-
Ora dedicatevi alla preparazione del condimento, quindi in una casseruola cuocete i piselli con un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata. Non appena i piselli saranno cotti e freddi uniteli all’insalatiera con i cereali e condite tutto con dell’olio extravergine d’oliva. Regolate di sale e pepe, se necessario.
-
A questo punto unite il tonno ben sgocciolato e sbriciolato, quindi mescolate molto bene tutti gli ingredienti nell’insalatiera. Completate con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e lasciate riposare l’insalata in frigorifero per qualche ora.
-
Servite l’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli in tavola e buon pranzo a tutti!
I consigli di Franci
- L’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
- È fondamentale che i cereali siano cotti separatamente in modo da rispettare i singoli tempi di cottura.
- Potrete preparate l’insalata in anticipo e condirla con tanti altri ingredienti che siano di vostro gradimento.
- Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI POLPO CON PATATE e l’INSALATA DI POLLO E MELA VERDE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Insalata ai 5 cereali con tonno e piselli proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.