Innamorati a Camogli. L’edizione 2023 del Concorso più romantico della Liguria

Anche quest’anno la Città di Camogli dedicherà  al 14 febbraio, Festa degli Innamorati, una serie di manifestazioni che coinvolgeranno le strutture commerciali e turistiche nell’organizzazione di iniziative d’intrattenimento e, in particolare, le manifestazioni culturali che vedranno la partecipazione di visitatori, artisti, scrittori, poeti, fotografi. Tra questi progetti,  la ormai collaudata Rassegna di Poesie d’Amore.
I componimenti già pervenuti, sono oltre quattrocento e, in attesa della scadenza per l’adesione, prevista per sabato 14 gennaio, da questa settimana la giuria inizierà a valutare le opere in concorso. Le poesie che verranno selezionate saranno venti. Da sabato 4 sono già esposte sul porticciolo del molo di Camogli e sulla splendida piazzetta panoramica di San Rocco, dove rimarranno fino al 19 febbraio.
San Valentino in Liguria

La bella novità di quest’anno è la possibilità di comporre poesie anche in lingua genovese.

La giuria assegnerà ad una delle venti poesie selezionate il Premio Speciale Città di Camogli, consistente in un veliero di cristallo sospeso tra terra, mare e cielo. Una realizzazione artistica legata al simbolo del. borgo marinaro, noto come Città dei mille bianchi velieri.
Grazie all’importanza che la rassegna ha assunto negli anni, è stato creato un evento collaterale: sabato 4 febbraio, alle ore 16 al Teatro Sociale di Camogli, in occasione dell’inaugurazione della 36ma edizione e contestualmente alla cerimonia di consegna dei premi annuali di ASCOT, saranno conferiti il Premio Speciale e gli attestati agli autori delle poesie finaliste che saranno successivamente lette ed interpretate da attori professionisti.
Domenica 5 febbraio, sabato 11 e domenica 12, fino alle 15.30, il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze presso l’InfoPoint dedicato alla rassegna. Alle 16.30 gli autori delle poesie più votate riceveranno l’esclusivo Piatto della Collezione San Valentino a Camogli.

Le indicazioni di partecipazione 

Per partecipare, inviare ai recapiti sotto riportati, tramite posta ordinaria o via e-mail ed entro il 14 gennaio c.a. una sola poesia inedita di non oltre 12 righe (escluso il titolo ed eventuali righe bianche di spazio, se necessarie) in lingua italiana (o in genovese per partecipare alla sezione dedicata) con versi composti al massimo da endecasillabi.
Le poesie selezionate verranno riprodotte e firmate con nome e cognome dell’autore che, partecipando alla rassegna, acconsente alla loro pubblicazione. Eventuali dediche dovranno essere contenute in una sola riga, che sarà riportata in calce ed in caratteri più piccoli rispetto a quelli della composizione.
EMail: poesie.sanvalentinocamogli@gmail.com
Indirizzo per l’invio tramite Posta:
Comune di Camogli, Assessorato alla Cultura,
Via XX Settembre, 1
16032 Camogli
L’iniziativa San Valentino, Innamorati a Camogli è promossa dalla Associazione Commercianti ed Operatori Turistici in collaborazione con il Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e la Pro Loco.

Links utili:

Per ulteriori informazioni

Daniela Bernini
Dimensione Riviera Promozioni 
Recco (Genova) Via XXV Aprile, 14
daniela@dimensioneriviera.it

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]