Impossibile resistere al tartufo bianco

QUANDO penso che in passato, molto passato, il tartufo era un cibo per “poveri” mi vengono strane idee. Che preferisco non ripetere, altrimenti cado nel solito, insopportabile ritornello che si stava meglio quando si stava peggio. Invece, visto che sono viva qui e adesso, voglio segnalare un’iniziativa alla quale spero e desidero profondamente partecipare e che si svolge dall’8 all’11 dicembre: la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi organizzata da Comune di Asciano, Pro Loco, Associazione Tartufai del Garbo e Terretrusche. Le attività che sono state organizzate sono molte e spaziano dalla gastronomia all’ambiente, dal turismo all’economia legata al tartufo e possono incontrare il gradimento anche dei palati più esigenti, basta avere la curiosità – e un po’ di tempo – per andare a scoprirle. Mi sento di segnalare che in questa stessa occasione ci sarà anche un sodalizio speciale con il Gallo Nero, che festeggia il suo 300esimo anniversario e lo celebra con abbinamenti unici Vino Chianti Classico e Tartufo Bianco delle Crete Senesi.

img_1701

COME  raccontano gli amici di Siena e della Valdorcia, il  tartufo bianco sarà cucinato da “alcuni dei più celebri chef stellati d’Italia che si cimenteranno in piatti a chilometro zero da degustare nella capitale del diamante bianco delle Crete Senesi: Asciano”. Ospiti d’eccezione alle prese con il Tartufo Bianco delle Crete Senesi saranno Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei (1 Stella Michelin); Claudio Sadler del Ristorante Sadler di Milano (2 Stelle Michelin); Gianluca Fusco pasticceria Fusco di Milano (pastichef); Giancarlo Morelli del Ristorante Pomiroeu di Bergamo (1 Stella Michelin); Silvia Baracchi Relais Chateau Il Falconiere di Cortona (1 Stella Michelin); Emiliano Rossi dell’Osteria del Teatro di Cortona (2 forchette Gambero Rosso); Luigi Cremona, giornalista e critico enogastronomico; Giorgione di Gambero Rosso Channel. A trasformarsi in cucina saranno gli angoli più caratteristici del Paese del Garbo ma anche le tartufaie e le littorine d’epoca di un treno a vapore tra cooking show, sfide in cucina e una cena di gala in programma sabato 10 dicembre.

Ad Asciano per l’intera durata della manifestazione sono state organizzate iniziative e una cena di beneficenza (8 dicembre) per la raccolta fondi da destinare a Norcia duramente colpita dal terremoto del 30 ottobre.
Numerosi poi gli appuntamenti per scoprire i segreti del tartufo bianco delle Crete Senesi con la possibilità di escursione in tartufaia e dimostrazione di ricerca su prenotazione, corsi di avvicinamento al tartufo bianco, la possibilità di effettuare un vero e proprio “Tour del Tartufo Bianco” nei ristoranti di Asciano e frazioni, un convegno sulla legge quadro nazionale in materia di tartuficoltura. Tutti i visitatori, inoltre, potranno perdersi tra i banchi del Mercato de’ Ghiotti dove troveranno oltre 30 punti di gusto per assaporare, conoscere e acquistare i prodotti tipici del territorio. Speciale poi il binomio tartufo e benessere con iniziative alle Terme di San Giovanni a Rapolano Terme.

Info e programma completo http://www.ascianoturismo.it/tartufo-bianco

Archiviato in:Gourmet

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]