Imperium: a Torre del Greco il bar – bistro che non ti aspetti…

A Torre del Greco, nei pressi del porto in Via Calastro, l’Imprerium Bistrò: ambienti luminosi, con i piatti della tradizione presentati in modo elegante grazie a una moderna rivisitazione e ad ogni pietanza un cocktail in abbinamento.
Lorenzo Villani, Riccardo Azam e  Anna Villani (questi i nomi dei tre proprietari del locale) intendono diffondere la cucina della tradizione rivista e presentata con eleganza e gusto.
I piatti presenti nel menù del locale, ideati dallo chef consulente Vincenzo Langella, rispecchiano  gusti e abitudini degli italiani. Un esempio è  lo “Spaghettone cacio e pepe su guazzetto di frutti di mare e pesto di nocciole”, l’incontro tra due piatti tipici di due regioni italiane (il Lazio e la Campania): la pasta cacio e pepe e gli spaghetti con i frutti di mare; il tutto accompagnato da un cicchetto di “French 75”, un cocktail a base di gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e vino bianco. Eh si, perché da Imperium – oltre che ai vini – è possibile abbinare ogni piatto ad un cocktail. Così, ad esempio, alla tartare di manzo con bon bon di bufala è possibile accostare un “Passion Apple” (fatto con liquore di mele, sciroppo passion fruit, succo di mandarino , succo limone e succo di mela verde), oppure a un boccone di stracotto di maiale alla soia e miele con bieta e rucola selvatica si può alternare un sorso di “Dolceamaro” (ottenuto con lime, rucola prestata, sciroppo di agave, zenzero pestato, vodka e ginger ale). I cocktail sono frutto della creatività di tre giovani bar tender che si alternano dalla mattina fino a tarda notte al bancone di Imperium per garantire agli ospiti esperienze di food pairing in qualsiasi momento della giornata: Ivan Cerbone, Rosario Marciano  e Sandro Azam.
Un ambiente caldo, ospitale, shabby e al contempo giovane – reso tale dall’intervento dell’architetto Valentina D’Urzo e della decoratrice d’interni Rossella Guarino -  fa da cornice a pranzi, aperitivi e cene.  E ancora, direttamente al bancone o seduti ai tavoli dell’angolo “vineria” del locale si può vivere un piacevole momento di pausa  sorseggiando un buon bicchiere di vino accompagnato da un tagliere composto da prosciutto crudo di Parma gran riserva, prosciutto cotto affumicato, pancetta aromatizzata al vino, culatello di Zibello, coppa di Parma, bacon affumicato, salame Napoli, salame di cinghiale, salsiccia stagionata dolce con finocchietto selvatico, salsiccia stagionata piccante, salamini di cinghiale, lardo di Conca, provolone stagionato piccante, formaggio pecorino stagionato, formaggio di fossa, formaggio vaccino stagionato, etc.
Per i dolci, è impossibile non farsi incuriosire dal tiramisù con moijto al caffè che, sempre per rimanere in tema di food pairing, può essere abbinato a un “Vodkito  al caffè” (composto da lime a fette, zucchero di canna, menta , vodka , sambuca, liquore al caffè).
qui l’album del pranzo di presentazione alla stampa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]