IL SUMMER DAY SUI SENTIERI OMBROSI DELLE CAVE

Monferrato tutto da scoprire nell’estate in corso grazie al programma che domenica prossima 14 luglio andrà in scena fra le colline di Rosignano Monferrato. Nel cuore delle terre Unesco si svolgerà infatti il primo “Summer Day”, giornata estiva da trascorrere fra tante proposte che includono camminate per ammirare scorci e particolarità del territorio, enogastronomia, relax e una proiezione cinematografica serale.
L’appuntamento per i partecipanti è per le ore 17.30 di domenica presso il Country & Wellness Resort I Castagnoni, situato nell’omonima località.. Da qui, poco dopo, partirà la camminata guidata su un inedito percorso: quello dei “Sentieri Ombrosi delle Cave”. I passeggiatori, sfruttando le meno calde ore del tramonto, potranno scoprire angoli suggestivi della Valle Ghenza, fra macchie boscose e le cave che disseminano il territorio conosciuto proprio per essere fra le zone più legate all’uso della pietra locale detta “da cantone”. Le cave appaiono quasi all’improvviso fra i vigneti della zona, contraddistinte dal colore chiaro e sono la testimonianza delle epoche passate nelle quali si ricavavano i “cantun”, blocchi di pietra per l’uso in edilizia locale civile e religiosa le cui tracce sono dominanti ancora oggi nelle borgate del territorio. Un percorso semplice che sarà guidato a cura di Cammini Divini – Nordic Walking Valcerrinae che offrirà anche numerosi scorsi panoramici sulle colture estive del momento. Al rientro a I Castagnoni i partecipanti potranno approfittare di un tuffo rigenerante in piscina per poi continuare la serata con l’apericena (ore 20) e la successiva proiezione cinematografica in notturna sotto le stelle (ore 22) del film “La Migliore Offerta”, con la regia di Giuseppe Tornatore (in collaborazione con l’Associazione Cinedehors). La trama vede diramare le vicende attorno a
Virgil (Geoffrey Rush), un uomo colto e solitario, non più giovane. Ritroso nei confronti degli altri, esercita con infallibile maniacalità il mestiere di esperto d’arte e battitore d’aste. La sua grigia esistenza prende una piega inaspettata e lo conduce al centro di una passione che lo cambierà per sempre quando la giovane Claire (Sylvia Hoeks) lo contatta per occuparsi della dismissione del patrimonio artistico di una antica villa.
Durante la giornata, prima della camminata, possibilità di relax, specialità gastronomiche e drink in loco.
Per info e prenotazioni (necessarie per organizzazione degli eventi): Tel. 0142 488404 
#monferrato #blogtour

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]