Il panino dell’anno 2016 del Consorzio Cacciatore DOP

finale panino dell’anno 2016 salame Cacciatore DOP

Persino Woody Allen, il grande regista americano, si soffermava sul senso di libertà e leggerezza che percepiva mangiando un panino, da lui definito “l’invenzione che liberò il genere umano dalla schiavitù del pasto caldo”. In effetti il mitico sandwich è la soluzione più comoda quando si ha poco tempo per cucinare o si deve sottostare ai tempi ristretti di una pausa pranzo, la soluzione più veloce e meno impegnativa, cui però spesso seguono sensi di colpa per paura di aver fatto una scelta poco salutare.
Infatti, è luogo comune associare il panino ad un pasto ipercalorico farcito magari con ingredienti non proprio di prima qualità. Ma non è sempre così. Infatti, anche il buon vecchio panino può rappresentare un’alternativa sana, in grado talvolta di sostituire un pasto completo e diventare addirittura un panino d’autore, se la nostra scelta cade su materie prime di ottima qualità.
cavalcare questa sfiziosa tendenza, parente stretto dello street food, il Consorzio del Salame Cacciatore Dop ha infatti indetto una sfida all’ultimo coltello: Il “Panino dell’anno”: il concorso che per svariati mesi ha stuzzicato la fantasia di professionisti e dilettanti appassionati, collezionando ben sessanta proposte. Accostamenti a prima vista impensabili per dei panini gourmet a base di salame Cacciatore Dop che danno gusto alla giornata senza trascurare la salute.
una delle sfiziosià di Daniele Raponi

Questa simpatica avventura gastronomica si è conclusa mercoledì 28 settembre presso la Feltrinelli RED di Milano in cui sono stati premiati i vincitori della competizione, decretati in precedenza dalla giuria presieduta da Lorenzo Beretta, Presidente del Consorzio Salame Cacciatore Dop.
Una vera e propria carrellata di abbinamenti pensati per celebrare una delle eccellenze del made in Italy come il Salame Cacciatore DOP. 
i finalisti

Abbinamenti sorprendenti per celebrare il salame a denominazione più consumato dagli italiani: pane al nero di seppia, pane cacio e pepe, pane ai cinque cereali rigorosamente fatti in casa, caviale di melanzane e pomodori confit, confettura di fichi e crema di fave al basilico, tanto per fare qualche esempio.
Federico Quaranta

i finalisti hanno realizzato live le loro ricette, alla presenza di Federico Quaranta, noto conduttore di Decanter e di Daniele Reponi, conosciuto dal suo affezionato pubblico della Prova del Cuoco, e non solo, come il “Re del Panino”. Reponi ha proposto anche lui le sue interpretazioni abbinando il Salame Cacciatore DOP ad ingredienti particolari, alcuni già dal sapore autunnale: salsa di zucca, cicoria saltata e pinoli tostati e ancora mostarda di carote, scamorza affumicata e finocchietto.
Daniele Raponi

Il salame infatti è uno dei più graditi “peccati di gola” degli italiani e non solo, buona parte del merito và sicuramente ai noti cacciatorini.
I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono prodotti esclusivamente con suini nati ed allevati nelle aree geografiche del Nord e Centro Italia incluse nel Disciplinare produttivo, gli stessi capi utilizzati per produrre i famosi prosciutti DOP di Parma e San Daniele. Questo legame con il territorio delimitato dal Disciplinare di Produzione sussiste anche per la lavorazione. L’esperienza di chi lavora in questi salumifici è determinante in fasi produttive quali l’impasto, la legatura, che deve essere fatta da mani esperte, e la stessa stagionatura. I Cacciatori sono salami di piccola taglia, quindi asciutti e compatti, caratterizzati da un colore rosso rubino in cui i granelli sottili di lardo sono uniformemente distribuiti e, grazie agli studi fatti, con un ridotto contenuto di sale. Il nome bizzarro pare derivi da un diffuso uso rurale secondo cui i cacciatori portavano con sé, nelle loro escursioni, questo salame dalle ridotte dimensioni che, quindi, poteva stare tranquillamente nella bisaccia.
Un piccolo salume ideale per il consumo immediato ed il piccolo formato li rende particolarmente adatti alle esigenze di un’alimentazione moderna.
E poi lasciatemelo dire: chi non ama pane e salame?

Altri momenti di questa e altre esperienze le puoi vedere seguendomi qui

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]