Il mondo dei fiori

Il mondo dei fiori. Preziosi alleati, perfetti per adornare gli ambienti di casa, le cui essenze vengono spesso utilizzate nei prodotti di cosmetica. Rappresentano un regalo molto apprezzato, soprattutto dalle donne. Forse però, non tutti sanno che i fiori presentano importanti proprietà benefiche per l’organismo.

L’uso in cucina dei fiori risale a migliaia di anni fa, dalla civiltà cinese a quella romana alla greca. Molte culture usano queste meraviglie della natura nelle loro ricette tradizionali, pensiamo ai fiori di zucca utilizzati da noi italiani o ai petali di rosa nelle preparazioni indiane e persiane.
Aggiungere fiori nei nostri piatti può essere un buon metodo per dare colore, sapore e fantasia. Alcuni sono speziati, altri erbacei, altri fragranti ecc…
Spesso vengono utilizzati in fresche insalate o come guarnizione di dessert o cocktail, insomma l’uso creativo non ha limiti. Esistono una grande quantità di fiori da usare in cucina,ma sono d’obbligo alcune raccomandazioni: perché per quanto possano avere un aspetto amabile, mangiare fiori potrebbe essere… mortale! Niente panico, bisogna adottare alcune precauzioni nel consumarli in perfetta sicurezza.
Ecco le raccomandazioni:
mangia fiori che sai essere commestibili, nel dubbio consulta un libro specializzato a riguardo
mangia fiori che hai coltivato tu stesso, quelli che provengono dal fiorista sono trattati con agenti chimici e pesticidi, per essere belli e durare nel tempo
non utilizzare fiori colti per strada o nei giardini pubblici, non sappiamo con cosa potrebbero essere venuti a contatto. Anche questi, molto probabilmente, sono stati trattati con sostanze per noi tossiche
mangia solo i petali: rimuovi pistilli e i gambi
se soffri di allergie, utilizza i fiori in cucina gradualmente e solo delle tipologie di cui sei sicuro che non ti provochino allergie

il-mondo- dei-fiori

I fiori accompagnano sempre un’emozione: riceverli e donarli è un gesto semplice ma ricco di significati che vengono trasmessi attraverso la loro bellezza.
Ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni, che arricchiscono il valore simbolico di un momento importante o di un dono speciale, d’amore, di amicizia, di ringraziamento, di affetto.
Scegliere quindi un fornitore affidabile per l’acquisto dei fiori è importantissimo. Possiamo affidarci ad un professionista della nostra città, in cui troveremo certamente un contatto amichevole e caloroso, oppure possiamo affidarci nelle esperte mani di operatori che lavorano sul web. Ho scoperto da poco tempo Floraqueen, una azienda nata nel 2004 a Barcellona e che, negli anni, è riuscita a trasformarsi in una realtà dinamica che invia fiori in più di 100 paesi al mondo.
Apprezzo in modo particolare il fatto che esiste Floraqueen Italia, questo consente di avere freschi e confezionati in modo impeccabile i fiori che desideriamo. La sede in Italia si trova a Pescia e utilizzano i migliori corrieri per consegnare in giornata i fiori.

Vi consiglio di perdervi nelle pagine del loro blog, una sezione dedicata a I fiori di Flora, con mille curiosità sull’uso dei fiori, le loro proprietà terapeutiche, il loro significato. Consigli fondamentali per scegliere il fiore adatto in ogni occasione.

il-mondo-dei-fiori-peonie

Dillo con i fiori

Peonia, timidezza

La peonia è un fiore affascinante e magniloquente che tocca le molteplici sfumature del rosa e del porpora e che nasconde in sé il significato di timidezza e vergogna. Anche la sua forma, dapprima racchiusa su se stessa e successivamente aperta, sottolinea l’iniziale chiusura e la sua propensione a un animo introverso e timido. Per questa ragione, risulta il fiore ideale per gli innamorati che non riescono a trovare il coraggio di dichiararsi.

Le piante rendono un’intera stanza molto più viva, rifinita e vibrante e posso dirti che se senti che manca qualcosa in una stanza, probabilmente sono le piante.
Tuttavia, sebbene anche a me piacerebbe riempire ogni angolo della casa con della vegetazione meravigliosa, so anche che non tutte le zone della mia casa sono il luogo ideale per piante e fiori. In particolare, gli angoli bui e le zone vicine ai radiatori sono aree poco adatte alla vita delle piante. Molte piante amano la luce indiretta che non possiamo avere in ogni singola zona delle nostre case.

il-mondo-dei-fiori

I fiori freschi sono meravigliosi e sono in grado di aggiungere vitalità, colore e tono ad ogni stanza della casa. Hanno lo svantaggio di avere una vita breve, nonostante gli accorgimenti che possiamo mettere in atto e i consigli che gli esperti possono donarci.
Il mio consiglio è quello di mescolare fiori freschi e piante ornamentali, perché la gioia che i fiori freschi regalano non è paragonabile a quella delle piante in vaso. Inoltre proprio perché i fiori devono essere cambiati di frequente regalano tocchi di colore e sempre diversi e trasformano l’ambiente in cui viviamo a seconda dell’occasione.

 

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

L’articolo Il mondo dei fiori proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]