Il mio pane veloce fatto in casa!

Buongiorno a tutte!!!

Oggi torno con una ricetta velocissima e molto buona per fare il pane fatto in casa! 

Io ne vado matta dei panificati..mi fanno una gola pazzesca e son quelli che mi fregano anche di più!! 

Il pane è uno di quegli alimenti che mangerei all’infinito e mi piace in tutti i gusti: intergale, di segale, ai cereali, con la curcuma….insomma mi piace tantissimo!! 

Sfogliando alcune ricette in casa che avevo conservato ho trovato questa per fare il pane ed averlo fresco subito, senza, dover aspettare tante ore! 

Il risultato è sempre ottimo e l ho provato anche in altre due versioni: semi integrale e ai cereali!

Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 2 bustine di lievito di birra secco
  • 10 gr di zucchero
  • 8/10 gr di sale
  • 325/350 ml di acqua tiepida
  • 30/50 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • q.b di farina bianca per spolverare 
  • poco olio per spennellare la carta da forno
Procedimento:
In una ciotola mettete la vostra farina e mescolate insieme anche il lievito. Insieme poi aggiungete il sale e lo zucchero e mescolateli bene per distribuirli meglio nell’impasto. 
Aggiungete la vostra acqua tiepida (mi raccomando non deve essere bollente) e lavorate bene l’impasto su una spianatoia infarinata per bene fino a quando non si otterrà un panetto omogeneo. 
Riponetelo nella ciotola (se volete potete infarinarla ma non usate l’olio) e coprite con la pellicola e poi con un canovaccio. Fate lievitare per circa 40 minuti ma se avete più tempo potete farlo lievitare anche per 2 orette.
Foderate una lastra da forno con la carta da forno e spennellatela con l’olio (poco). Prendete il vostro impasto lievitato e formate un filoncino. Ponetelo sulla teglia.
Scaldate 50 0 30 ml di acqua, scioglietevi il sale e spennellate sul pane, infine, cospargete di farina aiutandovi con un setaccio per essere più precise.
Con un coltello fate dei tagli sulla superficie e riponete a lievitare il pane per altri 15 minuti. Io metto sempre la pellicola!
Una volta trascorso il secondo tempo di lievitazione infornate a 210°C in forno preriscaldato (io ho utilizzato la funzione ventilata). Quando infornate il pane dovete mettere nel forno una ciotolina piena di acqua!! Ricordatevelo!!!
Il pane cuoce per 40/45 minuti ma se vedete, dopo una ventina di minuti, che inizia a bruciarsi copritelo con un foglio di carta da forno.
Una volta pronto fatelo raffreddare e potete gustarlo…è davvero godurioso!!!! 

Ed eccolo nella versione semi integrale dove ho messo: 300 gr di farina integrale e 200 di farina 00!! Il resto degli ingredienti è lo stesso come il procedimento. 

Spero vi possa piacere! 
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta! 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]