Vi ho già parlanto della serata di beneficenza che ho organizzato e dopo tante parole spese per ringraziamenti e dettagli della cena passiamo alla cosa migliore… le ricette!! La prima che vi vorrei lasciare è quella del dessert. Un dolce al cucchiaio il cui nome è Conquistatore (e con questo vi ho già detto tutto)!! In sostanza una ricca versione del latte alla portoghese preparata con la panna al posto del latte e arricchita con amaretti. In Romagna, la mia regione, il latte alla portoghese viene chiamato anche Latteruolo ed era uso, nella tradizione contadina, prepararlo per le festività (difatti è presente anche nel ricettario scritto a mano della mia nonna). La ricetta del Conquistatore l’ho imparata dalla mia maestra di cucina Giorgia Lagosti e me ne sono letteralmente innamorata (come chiunque l’abbia assaggiato)!! Con questo dessert farete di sicuro un figurone e il procedimento è facilissimo!!!!
- 500 g panna liquida fresca
- 150 g zucchero semolato
- 4 uova intere
- mezza bacca di vaniglia
- 100 g di amaretti
- 100 g di zucchero per il caramello
Versare il caramello sul fondo dello stampo o diviso in 6 pirottini poi con il mestolo versare un po’alla volta il preparato di panna e uova. Nel caso delle mono porzioni fate attenzione che gli amaretti siano divisi equamente. Porre lo stampo o gli stampini in una teglia con acqua calda fino a metà stampo e infornare a 160°C per circa 60 minuti per le mono porzioni o 80-90 minuti per lo stampo intero. In ogni caso fare la prova stecchino, deve uscire asciutto. Una volta che il dolce è freddo porlo in frigorifero per una notte. Il giorno dopo potete servirlo passando la lama di un coltello lungo il bordo dello stampo e rovesciandolo con decisione sul piatto di portata. Per la cena noi abbiamo accompagnato il Conquistatore con una foglia di croccante alle mandorle.
Vi ho proposto questa ricetta oggi, 18 settembre, perché è la giornata nazionale del Latte alla Portoghese secondo il calendario del cibo italiano. Quest’ultimo è un progetto creato da AIFB l’associazione Italiana foodblogger della quale faccio parte per diffondere la cultura e la tradizione gastronomica in Italia con l”obbiettivo di salvaguardare i piatti della tradizione!! Se volete scoprire le origini di questo dolce e la ricetta di Pellegrino Artusi vi invito a leggere l’articolo che ho scritto, in quanto ambasciatrice di questa giornata, sul sito dell’ AIFB.
Grazie mille ai contributors:
Sara Sguerri, Latte alla Portoghese della Zia Olanda
Stefania Pigoni, Latte alla Portoghese
Tamara Cinciripini, Latte alla portoghese
#aifb
#calendariodelciboitaliano
#calendarioaifb
#cuordiciambella