Con 1 giorno di ritardo usciamo con Light and tasty, la rubrica di cucina light senza però perderci nel gusto, l’argomento di oggi è: la prima colazione!
Un momento importante dal punto di vista dell’alimentazione che non va assolutamente saltato, è giusto apportare calorie al nostro corpo dopo le ore di riposo e digiuno, ma soprattutto è corretto consumare alimenti corretti.
Ho voluto proporvi qualcosa di salato, anziché la classica colazione all’italiana “dolce” e ho pensato ad un classico della cucina internazionale IL CLUB SANDWICH!
Il club sandwich è un tramezzino abbondante e ricco che nasce negli Stati Uniti alla fine dell’800, e in breve tempo divenne così famoso che fece il giro del mondo. Anche se in Inghilterra esisteva già da tempo il semplice sandwich, questa versione multistrato spodestò la ricetta originale conquistando tutti.
Ci sono delle regole di base: il pane deve essere pancarré (3 fette!), meglio senza crosta, la farcitura è con pollo o tacchino a fette, poi obbligatorie verdure come pomodoro e lattuga, e infine non dimentichiamoci le salse per compattare il tutto.
Ci sono infinite varianti di questo sfizioso “panino”, e oggi voglio aggiungere la mia, che è pure light!
Ma ecco la ricetta:
Eccolo prima del taglio: ho scostato le fette per far intravedere la farcitura |
INGREDIENTI per 2 sandwich
6 fette di pane in cassetta
4 fette di fesa di tacchino a fette sottili
4 pomodori datterini
foglioline di lattughino
1 uovo sodo
“maionese” light
Preparare la maionese light: 100g di yogurt greco, 1 cucchiaino di olio evo, 1 cucchiaino di succo di limone, un pizzico di sale e un poco di curcuma, mescolare bene ed assaggiare per valutare se vi sembra equilibrato al sapore, è sempre possibile correggere con succo di limone e sale. Il colore è dato dalla curcuma.
Scaldare bene una piastra e grigliare le fette di pane da entrambi i lati.
Tagliare i pomodorini a fettine, lo stesso fare per l’uovo sodo.
Lavare le foglie di lattughino e tamponarlo con un panno da cucina.
Come assemblare: su una prima fetta di pane spalmare uno strato sottile di “maionese light”, poi il tacchino e la lattuga, spalmare la seconda fetta di pane e posizionarla sopra, aggiungere altra fetta di tacchino, poi uovo e pomodori, un pizzico di sale, coprire con pane leggermente spalmato con maionese light.
Tagliare a metà il panino così formato seguendo la diagonale. Procedere in questo modo per il secondo club sandwich.
Servire con succo di frutta senza zucchero aggiunto.
Ecco le altre proposte per la colazione:
Carla: Cornetti allo stracchino
Catia: Pancakes bigusto senza uova
Daniela: Banana split per la colazione
Milena: Plumcake all’arancia con zenzero e cardamomo
Serena: Bircher muesli