Quando stai bene in un luogo ci ritorni…ho avuto il piacere di essere invitata alla chiusura della 14sima edizione dell’accademia iCook, conclusasi con l’approfondimento di Luca Montersino sulla pasticceria salutistica, un tema di grande attualità non solo per chi soffre di allergie o intolleranze, ma anche per chi abbraccia la filosofia vegana.
Ad ogni corsista è stato affidato un tema per realizzare un dolce senza glutine, per intolleranti al lattosio, per vegani, ovviamente non potevo non assaggiarli e…che dirvi sono rimasta stupita erano buonissimi, non lo dico per esigenze di post, erano proprio buoni , sapori, consistenze…perfetti.
La degustazione non è stato l’unico motivo di gioia ma lo è stato parlare con i ragazzi/e che hanno frequentato l’accademia, durante l’ultima visita in occasione della visita di Cedric Grolet ad iCook Chef Francesca mi aveva ispirato raccontandomi il percorso che ha portato alla realizzazione di iCook, nei suo occhi e nel suo racconto ho visto la passione e la tenacia nel realizzare un sogno, la stessa passione che ho trovato in questi ragazzi/e a cui auguro di mettere in pratica al più presto quello che hanno imparato durante questa esperienza di non mollare perché se puoi pensarlo puoi farlo!
…. iCOOK?
Un progetto ambizioso nato da un’amicizia: sono queste le radici di iCook, la scuola di pasticceria di Chieri , creata nel 2012 alle porte di Torino da un’idea di Luca Montersino e Francesca Maggio. Accanto ai corsi per appassionati e neofiti, iCook offre un percorso accademico di grande prestigio e completezza. L’Accademia di Pasticceria iCook è la scelta formativa perfetta per chi vuole intraprendere la professione di pasticcere, 14 settimane di aula seguite da uno stage di tre mesi, il tutto con formatori di eccellenza: oltre alla presenza costante di Francesca Maggio, le lezioni in aula sono tenute da un corpo docente di eccezionale spessore unico in Italia, con docenti di fama internazionale di altissimo livello tra cui Maestri Ampi, MOF e Campioni del Mondo.
Da sottolineare che esiste la possibilità di ottenere un contributo a copertura delle spese di iscrizione e che tutti gli studenti che hanno frequentato l’Accademia hanno trovato immediata occupazione al termine dello stage. Oltre al corso accademico, l’offerta formativa di iCook prevede corsi di specializzazione ed eventi di pasticceria per professionisti ed esperti del settore di varie tipologie, anch’essi tenuti da maestri internazionali, con presenze esclusive per l’Italia nel 2019: Yann Brys, Cedric Grolet, Johan Martin, Antonio Bachour, solo per citarne alcuni. Infine, iCook pensa anche al folto pubblico di appassionati che intende indagare il panorama dell’arte pasticcera attraverso la realizzazione di ricette, l’apprendimento di tecniche, ingredienti, sistemi di cottura e l’utilizzo di strumenti adeguati.
Sono stati docenti iCook: Luca Montersino, Francesca Maggio, Stefano Laghi, Alexandre Bourdeaux, Emmanuele Forcone, Francesco Boccia, Roberto Cantolacqua, Fabrizio Donatone, Antonino Maresca, Ciro Fraddanno, Fabrizio Fiorani, Lorenzo Puca, Fabrizio Galla, Loretta Fanella, Donata Panciera, Piergiorgio Giorilli, Cedric Grolet, Johan Martin, Yann Duytsche, Frank Haansnoot, Josep Pascual, Amaury Guichon, Joakim Prat, Antonio Bachour, Yann Brys, Raul Bernal, Paco Torreblanca, Jean Michel Perruchon, Melissa Coppel, Ramon Morato.