Non ci avrei puntato un soldo sulla rubrica del venerdì, ma rieccoci! Come la settimana scorsa, abbiamo prima la ricetta e poi delle notizie sul cibo che avete ingurgitato :P
Comunque, abbiamo raggiunto i 300 follower sul blog! Quindi lunedì sveleremo un indizio per indovinare il premio del nostro contest! (siamo persone orribili)
Ingredienti: x4 persone
- 2 fette di zucca gialla invernale
- 350 gr di fagioli già cotti
- Cipolla tritata finemente
- Rosmarino, peperoncino, sale
- 500 ml di brodo vegetale già pronto e ben caldo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Lavare e sbucciare la zucca e tagliarla a dadini.
Intanto far soffriggere la cipolla e peperoncino, quando la cipolla è ben appassita, aggiungere i dadini di zucca, rosmarino e sale a piacere.
Quando la zucca è abbastanza morbida, (il tempo di cottura dipende dalla qualità della zucca) aggiungere i fagioli precotti (vanno benissimo quelli in scatola, ma ancor meglio se li avete cotti in casa, magari con delle erbe aromatiche; l’unica cosa a cui stare attenti in questo caso è che siano cotti sufficientemente e che quindi risultino morbidi e non scorzuti).
Lasciare cuocere la zuppa di zucca e fagioli ancora per 5/10 minuti e servire ben caldo. Potete servire la vostra zuppa con dei crostini di pane ottenuti tagliando a pezzi il pane e facendolo scottare in padella con un filo d’olio o una noce di burro.
La zucca fa parte della stessa famiglia delle zucchine e per questo è poverissima di grassi, essendo fatta per la maggior parte di acqua.
La cipolla aiuta a combattere il colesterolo e aiuta ad abbassare la pressione ed è ottima se mangiata cruda, poiché mantiene intatte tutte le sue proprietà.
Il peperoncino ha un’azione vasodilatatrice e aiuta a digerire molto più velocemente.
I fagioli, infine, contengono pochissimi grassi, ma molti carboidrati e sono un valido sostituitivo a pasta e pane. Contengono un alto numero di fibre e sono ottimi per la funzione di sazietà che provocano nell’organismo.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Primi Tagged: brodo, cipolle, fagioli, leggero, light, spezie, vegan, vegetariano, veloce, zucca