Per la rubrica di oggi: pesce! Questa ricetta l’ho preparata assieme a mio padre (io in realtà ho sguattero da cucina: ho lavato, sbucciato e tagliato le patate, come i bravi mozzi!) su esplicita richiesta di mia sorella. Come al solito, c’è prima la ricetta e in fondo trovate i buoni motivi per prepararvi questo delizioso piattino :D
Ingredienti:
- 1 kg e mezzo di rombo
- ½ kg di patate
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Prezzemolo q.b.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Per prima cosa va pulito il pesce: tagliate le due piccole pinne del rombo ai due lati e fate delle incisioni oblique sopra e sotto per far si che il condimento penetri all’interno.
Ungete una teglia abbastanza capiente con dell’olio e un po’ di sale.
Lavate le patate, pelatele e poi tagliatele in fette sottili. Mettetele in una ciotola con dell’acqua e poi iniziate a distribuirne una parte sul fondo della teglia, condite con altro olio, sale e prezzemolo lavato e tritato finemente.
Condite la parte del rombo che verrà poggiata sulle patate con gli stessi ingredienti precedenti, massaggiandolo con le mani e cercando di far aderire l’olio soprattutto sui tagli.
Ponete il rombo sulle patate, ripetete l’operazione precedente sulla parte scoperta e poi ricoprite il tutto con le altre fettine di patate, condite nuovamente e poi mettete in forno per circa 40 minuti o a cottura completa (assaggiate una patata per vedere se il tutto è cotto oppure se le incisioni che avete fatto al rombo e se sono larghe e umide vuol dire che è cotto.). Una volta pronto, scostate le patate, togliete la pelle e servite.
Il pesce è un alimento altamente proteico e utilissimo a molte cose: in primis è un forte alleato della vista perché è pieno di agenti omega 3, che sono anche ottimi per il sistema nervoso e per la memoria in generale. Consumare molto pesce, inoltre, aiuta il derma a produrre delle sostenza che sono in grado di proteggere la pelle dai dannosi raggi UV e aiuterebbero ad idratare la pelle.
Le patate danno un alto senso di sazietà e quindi sono consigliate nelle diete (ovviamente senza eccedere, perché sono ricche di amido!), ma sono ottime anche per la grande presenza di vitamica C e di potassio.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Secondi Tagged: forno, leggero, light, olio, patate, pesce, prezzemolo, rubrica