I sani venerdì: coniglietti pasquali (vegan)

Ecco una ricetta per il nostro simpatico venerdì sano: una ricetta adatta a tutti, dal sapore molto particolare (e vicino a quello delle camille) e gustoso. Volendo, si può sostituire la farina con parte di quella di mandorle e parte una adatta all’alimentazione senza glutine (facendo attenzione anche al tipo di lievito usato e ai coloranti) e la ricetta diventa tranquillamente #glutenfree!

Per la prima volta nella storia della mia scatola di stampini per biscotti, mi sono accorta che ho solo uno stampo per Pasqua ed è la campana. Penso che sia ora di comprare altri stampini XD

conigli biscotti (5)

Ricordatevi che in fondo alla pagina trovate la proprietà degli alimenti, stavolta delle carote e di uno inaspettato: lo zucchero di canna.


 

Ingredienti: x20 coniglietti

Per l’impasto:

  • 200 gr di farina 0 + quella per la spianatoia
  • 75 ml di olio di semi di mais
  • 75 ml di succo di carote
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la decorazione:

conigli biscotti (1)

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate tutti gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Iniziate a mescolare con un cucchiaio per far amalgamare il tutto e poi usate le mani per rendere tutto compatto. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere un po’ di latte vegetale (mandorle o soia). Una volta che avrete ottenuto un bel panetto arancione, ricopritelo di pellicola trasparente e mettetelo in frigo a “sudare” l’olio per circa un’oretta.

conigli biscotti (2) conigli biscotti (3)

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete la pasta su una spianatoio infarinata e ricavate le formine a forma di coniglietto.Io non le avevo, quindi ho ricopiato la sagoma di un coniglio su un pezzo di carta e poi ho ritagliato le forme con un coltello a lama liscia e a punta. Ho creato gli occhi e il naso con uno stuzzicadente per spiedini (la parte piatta) e il foro per la coda premendo leggermente con un confetto tondo.

conigli biscotti (4)

Mettete su una teglia ricoperta di carta forno o farina e cuocete per circa 10 minuti (o quando il fondo non si sarà colorato). Lasciate asciugare per bene all’aria e poi completate la decorazione: con la glassa potete creare gli occhi e il naso e incollare il confetto per la coda.

conigli biscotti (8) conigli biscotti (7)

Buona Pasqua :)

-Ilaria-


Le carote, sono una fonte di vitamine e di elementi ottimi per la salute del corpo umano e per una corretta alimentazione. La carota, inoltre, aiuterebbe la pelle a espellere tossine e a combattere l’acne (che però in alcuni casi è dovuta a problemi di alimentazione) e, soprattutto, nutre la pelle anche se utilizzata come maschera. Ottima alleata di tutti gli organi, è utile anche per chi soffre di gengivite e di problemi di vista.

Lo zucchero di canna è meno rischioso per la salute per quanto riguarda l’insorgenza della carie e contiene moltissimi minerali e vitamine. Notevoli sono anche le proprietà cosmetiche dello zucchero integrale. Contiene, infatti, acido glicolico, ottimo antisettico che permette di combattere l’acne e un buon esfoliante, visto che agisce contro le impurità e riesce ad eliminare le cellule morte degli strati esterni della pelle. Ovviamente, essendo un dolcificante, non dev’essere utilizzato in maniera eccessiva da chi soffre di diabete.

Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, biscotti, carote, colorante alimentare, crema, dolci, farina, feste, lievito, olio, pasqua, rubrica, senza lattosio, vegan, vegetariano, zucchero di canna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]