I nuovi cocktails che devi provare a maggio

La bella stagione sta arrivando e con lei la voglia di stare all’aperto insieme a tanti amici e persone care. Serate più lunghe, aria frizzante, tramonti infuocati e panorami mozzafiato sono gli ingredienti perfetti per stare insieme, chiaccherare e bere nuovi cocktails.

Mulier: il cocktail sostenibile dedicato alle Donne della Grappa ANAG

nuovo-cocktai-firmato-anag.jpg

Un omaggio alla creatività femminile, alla mixology sostenibile e alla versatilità della grappa, il distillato italiano per eccellenza. Sono queste le caratteristiche del cocktail Mulier, creato per le Donne della Grappa ANAG dal bartender Leonardo Veronesi e presentato durante l’ultima edizione del Vinitaly all’interno dello stand della Regione Piemonte. Il nome viene dal latino “donna” e unisce innovazione, la filosofia “zero sprechi” e una buona dose di creatività per avvicinare la grappa a nuovi target, a partire dai giovani.
Il cocktail Mulier punta sulla sostenibilità con un utilizzo creativo e intelligente di pochi ingredienti selezionati: grappa, limoni della sponda bresciana del Garda, lamponi freschi e cordiale artigianale. Puntando sulla filosofia zero sprechi, ogni ingrediente viene valorizzato al massimo dando vita a un drink che unisce gusto, creatività e rispetto per l’ambiente. Le scorze dei limoni, prima di essere spremuti, vengono macerate nello zucchero per estrarre oli essenziali naturali e aromatizzare lo zucchero. Alcune scorze vengono anche utilizzate per guarnire i cocktail con un tocco di freschezza e colore. I lamponi sono pressati a freddo per ottenere un estratto puro da utilizzare per il drink e la polpa residua dall’estrazione viene essiccata lentamente per creare croccanti chips, perfette per accompagnare il cocktail. Una parte delle chips, inoltre, viene finemente tritata ed essiccata ulteriormente per ottenere una polvere aromatica ideale per decorare i drink con un tocco di eleganza. Con la polvere e la polpa residua fresca dei lamponi, combinate con zucchero aromatizzato agli agrumi, si ottiene anche un cordiale artigianale, un concentrato di sapore che esalta le note fruttate del cocktail.

Aceto Balsamico di Modena IGP e le nuove tendenze nella Mixology

cocktail-a-base-di-aceto-balsamico.jpg
Martedì 6 maggio alle 12, a TuttoFood Milano, Rama Redzepi sarà protagonista nel talk “Aceto Balsamico di Modena IGP e le nuove tendenze nella Mixology”. Insieme alla moderatrice Francesca Romana Barberini, al Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena Federico Desimoni e al coordinatore editoriale di ItaliaSquisita Carlo Spinelli, il bar manager parlerà di nuovi cocktails,  dell’utilizzo del balsamico in miscelazione, portando un esempio pratico al termine dell’appuntamento, quando preparerà un twist sull’Americano, con vermouth cuvée (un blend di cinque vermouth diversi e aceto balsamico), Campari infuso con camomilla e arancia, aceto balsamico invecchiato e foam di Cedrata Tassoni.

I cocktail dedicati agli Internazionali di Tennis di Roma

il-migliore-cocktail-bar-di-roma.jpg
Il Cafè Romano Lounge Bar, all’interno dell’Hotel d’Inghilterra Roma – Starhotels Collezione, presenta una nuova ed esclusiva collezione di signature cocktail ispirati al tennis, creati per celebrare i campioni che si sfideranno sulla terra rossa.

La nuova drink list, frutto dell’estro creativo dell’Head Barman Angelo Di Giorgi, comprende cinque proposte originali e inedite che richiamano i momenti più emozionanti del tennis, combinando tecniche innovative e ingredienti premium:

Il Colpo di Rimbalzo: rigenerante e profumato, questo cocktail dinamico combina il gin italiano Ondina, succo di limone fresco e note di gelsomino e basilico. Un drink che, come suggerisce il nome, sorprende con un’inaspettata combinazione di sapori.

Il Cambio di Direzione: un twist sul Martini che riflette il contrasto tra freschezza e intensità. Contiene vodka ed Italicus, che riprende la tradizione tutta italiana del rosolio, servito con zest di pompelmo rosa e una delicata essenza di agrumi spray. Perfetto per chi ama gusti decisi con note agrumate.
Il Game Set: ci troviamo al momento finale della partita, con un drink esotico che mixa Mezcal, Chartreuse giallo, cocco e lime fresco, completato con soda al pompelmo rosa. Il cocktail perfetto per brindare alla conclusione del match.
Il Tocco del Maestro: un cocktail fresco e aromatico che richiama la precisione e l’eleganza di un colpo perfetto. Contiene Cadello 88, profumato di menta e caffè, lime fresco e ginger beer.
Set e Match: un mocktail salutare adatto a tutta la giornata, che celebra la vittoria con Tanqueray 0.0, arancia, mirtillo e limone fresco.

Il Principe Forte dei Marmi presenta Sky Kong, Drink Kong Summer Pop-Up

i-migliori-cocktail-bar-della-Versilia.jpg
Sky Kong, Drink Kong Summer Pop-Up porta la mixology d’avanguardia sulla costa versiliese. A partire da giovedì 29 maggio e fino al 15 settembre, 67 Sky Lounge, il rooftop bar dell’hotel Principe Forte dei Marmi con la sua straordinaria vista sulla costa della Versilia e sulle Alpi Apuane, si trasforma in Sky Kong, una mixology experience unica nel suo genere.

Il Principe Forte dei Marmi, da sempre simbolo di understated luxury e Drink Kong, pioniere della mixology contemporanea, uniscono i loro talenti per creare un luogo dove la haute cuisine dello Chef Valentino Cassanelli incontra la haute mixology di Patrick Pistolesi.

Sky Kong non è solo un cocktail bar, ma un’esperienza sensoriale che celebra l’incontro tra due visioni: la tradizione dell’ospitalità versiliese e l’avanguardia della mixology internazionale. La collaborazione tra lo Chef Valentino Cassanelli e Patrick Pistolesi, due protagonisti del panorama Food&Beverage, promette di stupire con creazioni che esaltano i sapori locali e le tecniche innovative.

L’apertura ufficiale di Sky Kong è prevista giovedì 29 maggio con la presenza di Patrick Pistolesi, che delizierà gli ospiti con i suoi cocktail d’autore. Altre due serate speciali con la partecipazione di Patrick Pistolesi sono previste il 12 giugno e il 24 luglio.

L’articolo I nuovi cocktails che devi provare a maggio sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.