I miei Cinnamon Rolls…

L’ arrivo dell’autunno mi ha fatto venire voglia di cannella….
Così ho deciso di cimentarmi nei Cinnamon Rolls, una ricetta che era da un po’ nella mia wish list ma che rimandavo sempre per la mancanza di tempo.
Questi dolcetti sono originari della Svezia, dove vengono chiamati Kanelbullar. Sono poi diventati famosi in tutti il mondo, specialmente negli Stati Uniti, con il nome di Cinnamon Rolls.
I Cinnamon Rolls non sono altro che delle girelle di pasta brioche con un ripieno alla cannella.
Nella versione originale il ripieno consiste solo in zucchero bruno e cannella, mentre io ho deciso di arrichirlo con delle mele e del cioccolato.
 

Ingredienti

Impasto:
250 ml di latte
50 g di burro

450gr di farina 00
100 g di zucchero
1 cucchiaio di cannella
1 uovo
1 bustine di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale

Ripieno:
150 g di zucchero 

3 cucchiai di sciroppo d’acero
3 cucchiai di cannella
40 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
per la versione alle mele:
1 mela
per la versione al cioccolato:
50 gr circa di cioccolato fondente

Glassa:
150 g di zucchero a velo

acqua q.b.

Preparazione :

 
Scaldate insieme il latte e il burro finché il latte sarà caldo ma non bollente, e il burro si sarà appena sciolto. 
Versate il composto dentro una ciotola grande (oppure in una planetaria) e unite circa 150 g della farina, lo zucchero, la cannella, l’uovo, il lievito e il sale. Mescolate per 3-5 minuti, raschiando bene i bordi della ciotola. Aggiungete altri 300 g di farina e lavorate finché tutta la farina sarà assorbita. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicosa,aggiungete altra farina. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e impastate per circa 10 minuti. L’impasto deve essere liscio e elastico. Mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con pellicola di plastica, poi con un panno, e lasciate lievitare finché é raddoppiato di dimensione (circa 2 ore).

Ora prepariamo il ripieno.  Nella ricetta originale viene utilizzato il brown sugar, molto difficile da trovare qui in Italia ma che può essere sostituito dallo zucchero semolato mescolato alla melassa o allo sciroppo d’acero, come nel mio caso.

Aggiungete a questo composto alla cannella e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tracorse le due ore, sgonfiate delicatamente l’impasto e trasferitelo su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendete l’impasto  e formate due rettangoli.

Spalmate la superfice dell’impasto con il burro ammorbidito, lasciando un bordo di circa 1 cm. Cospargete con il ripieno di cannella e zucchero e aggiungete in un rotolo le mele che avrete leggeremente cotto in padella con un cucchiaino di zucchero e nell’altro il cioccolato tritato finemente.
 
Cominciando dal lato lungo, arrotolate l’impasto per ottenere un cilindro, premendo delicatamente con le mani per tenerlo insieme. Con la chiusura rivolta verso il basso, tagliate il cilindro di traverso per ottenere cirrca 35-40 girelle.
 
Prendete due pirofile, ricopritele di carta forno e disponete le girelle, copritele con della pellicola e lasciatele lievitare per almeno 45 minuti. 

 

Scaldate il forno a 190°C. Infornate le girelle e cuocete per circa15 minuti. Sfornate e toglietele subito dalle pirofile, trasferendole su una griglia e lasciandole raffreddare per circa 10 minuti.
Prepariamo la glassa semplicemente mescolando lo zucchero a velo con un po’ d’acqua fino ad ottenere la consistenza giusta, che non dovrà essere nè troppo liquida nè troppo densa.

A questo punto ricoprite le girelle con la glassa e servite…
 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]