I gatti di Santa Lucia (o Lussekatter) sono della piccole brioche di pasta lievitata a forma di “esse”, che si preparano in Svezia in onore dell’omonima santa, notoriamente protettrice della vista e portatrice di luce.
Santa Lucia si festeggia il 13 Dicembre, il giorno più corto dell’anno: a questo si deve la scelta di insaporire e colorare l’impasto con lo zafferano, che dona un bel giallo intenso e fa sì che i lussekatter “illuminino” la notte più lunga.
Una leggenda tedesca, invece, si riferisce a Lucifero e ai gatti (da qui il nome Lussekatter) e racconta che il diavolo, travestito da gatto, spaventasse i bambini; così Gesù, per proteggerli e tenerlo lontano, donò loro questi dolcetti luminosi come fiammelle.
La ricetta per preparare i gatti di Santa Lucia non è difficile e si può realizzare sia con l’ impastatrice che a mano.
Andiamo a prepararli insieme?
Ingredienti per 13 brioche:
-600 gr di farina 00
-120 gr di zucchero
-250 ml di latte
-1 uovo piccolo + 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare i “gatti”
-100 gr di burro morbido
-1 gr di zafferano
-10 gr di lievito di birra fresco (o 3 gr di lievito di birra in polvere)
-1 pugno di uvetta
-rum
-1 pizzico di sale
-zucchero a velo
Cottura: 20 minuti a 180°
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: scaldare leggermente il latte (tenendone da parte mezzo bicchiere in cui sciogliere il lievito); aggiungere al latte tiepido lo zafferano e mescolare bene.
Unire il lievito di birra al mezzo bicchiere di latte tenuto da parte e mescolare fino a scioglierlo completamente.
In una grande ciotola versare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito di birra sciolto, mescolare e quindi inserire l’uovo e il latte con lo zafferano.
Lavorare bene l’impasto (o con l’impastatrice o, energicamente, a mano) e aggiungere il burro morbido a fiocchetti, poco alla volta.
Quando avrete ottenuto un composto uniforme, ma morbido e appiccicoso, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e formare una palla.
Adagiare l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprire con la pellicola alimentate e fare lievitare per 2 ore.
Nel frattempo ammollare l’uvetta in acqua tiepida e rum.
Passato il tempo necessario alla lievitazione, riprendere l’impasto
e staccare dei pezzetti del peso di 70 grammi, formare dei filoncini lunghi 30 centimetri e appiattirli leggermente con il mattarello.
Arrotolare un’estremità fino a metà filoncino e la seconda estremità nell’altro senso, fino a formare una “esse”; al centro di ogni vortice posizionare un acino di uvetta.
Disporre i dolci sulla placca del forno rivestita con la carta forno, spennellarli con un miscuglio di tuorlo e latte e lasciare lievitare ancora una mezz’oretta.
Infornare dunque i gatti di Santa Lucia in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti..
A cottura, spolverare a piacere con lo zucchero a velo.
I Gatti si Santa Lucia sono pronti, profumati e bellissimi…
Un abbraccio, La Chicchina.