I fritti ‘a bbentu

 

“Pomeriggio uggioso: lo passiamo in cucina a preparare biscotti?” L’Italia nel piatto

Questo il tema per l’appuntamento del 2 Novembre: goloso e coinvolgente.

 Attraverso un tour virtuale nella mia regione alla scoperta di dolci della tradizione ho scoperto i fritti ‘a bbentu,  simil – ciambelle dalla preparazione un pò particolare che rischiano di essere sepolti dall’incuria del tempo. fritti a bbentu, scoratedd’ o squaratelli dal fatto che l’acqua caldissima con cui vengono lavorati squara, cioè scotta. Sono tipici della sibaritide e necessitano, secondo la tradizione, di alcuni passaggi scaramantici nella preparazione altrimenti durante la frittura il dolce non prende forma. Generalmente hanno un significato di buon augurio e infatti vengono preparati in occasioni liete: la nascita di un figlio, un fidanzamento, la laurea …

Il nome dei “fritti al vento” sicuramente vuole indicare la loro leggerezza, visto che non contengono nemmeno uova. 

Ingredienti

500 ml di acqua
400 gr di farina 00
un pizzico di sale
50 ml di olio evo
2/3 foglie d’alloro
zucchero semolato
zucchero a velo
cannella
olio di semi per friggere
Preparazione
In una pentola mettete l’acqua, le foglie d’alloro, il sale e con l’olio disegnateci sopra una croce. Appena l’acqua inizia a bollire versate la farina, metà grano duro e metà grano tenero e mescolate velocemente e con forza finchè l’impasto non si staccherà dalle pareti.


Spegnete il fuoco e adagiate il panetto su una spianatoia unta d’olio e lavoratelo ancora caldo con forza e a lungo per eliminare eventuali grumi di farina e rendere l’impasto omogeneo. Ricavate dall’impasto tanti cordoncini e date loro la forma caratteristica.


Scaldate abbondante olio di semi e friggete i fritti a bbentu. Appena sono dorati, scolateli e passateli nello zucchero semolato. Potete anche cospargerli con cannella o intingerli nel mosto cotto. Vanno comunque mangiati ancora caldi.

Io li ho cosparsi di zucchero a velo misto a cannella.




E adesso andiamo a curiosare nella altre cucine d’Italia


Piemonte: Krumiri: i Biscotti tipici di Casale Monferrato a forma di baffo per L’Italia nel Piatto https://www.lacascatadeisapori.it/krumiri-i-biscotti-tipici-di-casale-monferrato-a-forma-di-baffo-per-litalia-nel-piatto/
Trentino-Alto Adige: Lebkuchen – i gustosi biscotti speziati
https://profumiecolori.blogspot.com/2020/11/lebkuchen-biscotti-speziati-al-miele.html
Friuli Venezia Giulia: Favette triestine
https://www.blogthatsamore.it/2020/11/favette-triestine.html
Campania: I Caprilù: i biscotti di Capri fatti con mandorle e limoncello https://fusillialtegamino.blogspot.com/2020/11/i-caprilu-i-biscotti-di-capri-fatti-con.html




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]