I cassoni romagnoli

Oggi l’Italia nel piatto parla di Street Food, un argomento che piace sempre di più perchè le ricette sono veloci, buone, rustiche ed economiche e quindi non possono che incontrare il gusto di tutti.
Ci faremo una scorpacciata di ricette tradizionali e almeno, nel mio caso, sono sicura che le vorrò provare tutte…sarebbe stato meglio assaggiarle, ma mi accontento!!!
Per l’Emilia Romagna ho deciso di partecipare con la ricetta dei cassoni romagnoli, sono delle piadine ripiene e non c’è angolo della riviera dove non si trovano chioschi o piccoli negozi che cuociono queste delizie, meno conosciute dalla tanto rinomata piadina, ma forse anche più gustosi!
L’impasto è proprio identico alla piada, i ripieni sono i più vari: il classico rosso (mozzarella e pomodoro), quello verde (con erbe di campo, di solito le rosole) e poi con la salsiccia, il cotto e mozzarella, brie e radicchio, funghi e patate e via con la fantasia!

Ecco tutti i segreti per ottenere un ottimo cassone romagnolo!

Ingredienti
per 5 cassoni

500g di farina

100g di strutto (olio evo)

1/2 cucchiaio di sale

1/2 cucchiaino di bicarbonato

acqua tiepida

Mettere sulla spianatoia la farina a fontana, nell’incavo aggiungere lo strutto (o l’olio), il sale ed il bicarbonato, iniziare ad impastare con acqua tiepida aggiungendola poco alla volta.

L’impasto deve essere sostenuto, non troppo morbido. Mentre si impasta solitamente si forma un composto allungato, a questo punto con le mani si piegano le estremità verso il centro, più volte.
Far riposare almeno 30 minuti in pellicola e a temperatura ambiente.
Dividere in 5 parti uguali, formando una pallina.
Aiutandosi con il matterello, e continuando ruotare di 45 gradi la piada, si stende così da avere una sfoglia tonda. Attenzione non si deve mai girare su se stessa (capovolgere l’impasto), dicono che la piada, come il cassone ha i due lati A e B,  appoggiare ed usare il matterello sempre e solo sul lato A.

Ora farcire a piacere, (io ho messo concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e mozzarella ben asciutta, oppure erbe di campo lessare, asciugate con burro aggiustate di sale e mozzarella ben asciutta) , mettere la farcia al centro e poi richiudere a formare una mezza luna.

ecco come si chiudono e si forano

La chiusura è importante, deve avvenire con la forchetta nei due versi (prima con i rebbi che guardano il ripieno e poi ancora con i rebbi paralleli all’impasto), prima di posizionare su testo, ricordare di forare il cassone  così da far uscire  il vapore in cottura.
Poi si cuoce : il testo deve essere molto caldo, ma quando si mette il cassone è consigliato abbassare il fuoco per evitare che bruci, senza cuocere l’interno.
Avvolgere in tovagliolo di carta e assaporare tiepido.

Ecco a voi un assaggio!

Ecco le altre ricette di Street Food!

Sardegna: Le pizzette sfoglia cagliaritane 

Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social
L’Italia nel piatto  Blog
Facebook https://www.facebook.com/LItaliaNelPiatto/
Instagram: @italianelpiatto

Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]