“Cariennili”: oggi 16 dicembre il tempo è parzialmente nuvoloso, a tratti soleggiato, quindi Marzo non sarà particolarmente duro da sopportare. Vi porterò alla scoperta di biscotti natalizi chiamati “parmetti”.
Ho già parlato del rito della preparazione dei biscotti per le feste in tutte le case del mio paese, Scicli, tradizione che nel tempo è andata via via scemando, a tal punto che alcune ricette si sono perse per strada. I ”parmetti”, sono dei biscottini di mandorla ripieni, che costituivano una delle varianti dei biscotti a base di mandorla di cui la nostra pasticceria è ricca.
Ingredienti: 1 kg di mandorle pelate e tritate, 1 kg di zucchero (quello che vedete nella foto è stato aromatizzato con bacche di vaniglia), 1 kg di farina 00, 3 uova, cannella, 1 bustina di lievito. (riducete le dosi nel caso vogliate preparare meno biscotti).
Impastate tutti gli ingredienti e fate riposare, giusto il tempo di preparare il ripieno.
Il ripieno dei biscotti è sempre a base di mandorle e zucchero, aromatizzato con vari sapori: per i miei biscotti oggi io ho preparato due ripieni: uno con mandorle, zucchero e scorza di cedro candita (potete usare altri canditi o marmellata di arancia) e uno aggiungendo della polvere di caffè macinata molto finemente.
Stendo l’impasto con il mattarello e distribuisco i ripieni come se dovessi fare dei ravioli.
Sistemo un’altra sfoglia di impasto sopra i mucchietti e con uno stampino li sigillo.
Metto i biscotti sulla teglia e inforno a 180° fino a quando saranno leggermente dorati (non devono scurirsi). Li ho differenziati nella forma in base al ripieno.
Eccoli appena sfornati: faccio raffreddare e intanto preparo una glassa con zucchero a velo, albume e qualche goccia di succo di limone.
La spalmo sui biscotti e faccio solidificare.
E adesso mi concedo un tè o una bella cioccolata calda insieme ai miei biscotti super golosi, contenta di aver salvato una antica ricetta dall’oblio!